rotate-mobile
Attualità

Ucraina: arrivato a Pescara un autobus con bambini dopo 2 giorni di viaggio

La polizia municipale ha scortato il pullman che ha viaggiato per 2 giorni, dal confine con la Romania all'Abruzzo con 30 passeggeri, tutti profughi ucraini in fuga dalla guerra

Un pullman con bambini ucraini, molti di pochi mesi, ha raggiunto ieri Pescara. Lo riferisce l'agenzia LaPresse. La polizia municipale del capoluogo adriatico ha scortato il pullman che ha viaggiato per 2 giorni, dal confine con la Romania all'Abruzzo con 30 passeggeri, tutti profughi ucraini in fuga dalla guerra, di cui la metà sono bambini. Sono stati eseguiti i tamponi per tutti, al fine di evitare contagi da coronavirus, e sono state garantite anche visite mediche molto accurate.

Molte donne, in attesa dell'arrivo del mezzo, hanno finalmente potuto riabbracciare i propri nipoti. Si cercano strutture per l'ospitalità. "Grazie per il vostro aiuto, state accogliendo i nostri figli", ha detto l'autista dell'autobus che ha portato in salvo i piccoli. Sempre ieri, ma da Avezzano, sono partiti 9 tir con aiuti umanitari per sostenere le famiglie in Ucraina. I mezzi pesanti raggiungeranno presto il Paese, invaso dai russi, per fornire generi di prima necessità e medicinali. 

Partita anche la raccolta beni di prima necessità per i rifugiati ucraini da parte delle Misericordie abruzzesi. Le sale operative regionali delle Misericordie ed i rispettivi coordinatori, sotto la direzione della Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia – Area Emergenze, sta gestendo e stoccando tutto il materiale. Anche il Coordinamento regionale di Area Emergenze Misericordie Abruzzo sta lavorando per ottimizzare il lavoro delle Misericordie per la raccolta dei beni: un magazzino regionale delle Misericordie, messo a disposizione da un privato, è stato individuato nel Comune di Alanno dove ha sede una Misericordia: lì verrà accolto tutto il materiale radunato dalle Misericordie, per poi essere stoccato su pedane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina: arrivato a Pescara un autobus con bambini dopo 2 giorni di viaggio

IlPescara è in caricamento