rotate-mobile
Attualità

Inaugurata l'aula Fanuc di robotica nell'istituto Di Marzio-Michetti

L’aula di formazione Fanuc proietta l’Ipsias Di Marzio Michetti di Pescara nel mondo del Cnc e della robotica

È stata inaugurata sabato 20 aprile l'aula di formazione Fanuc nell'istituto Di Marzio Michetti di Pescara.
Potenziamento della formazione tecnica e strumenti sempre più all’avanguardia: con questi obiettivi, alla presenza del dirigente scolastico Maria Antonella Ascani, del sindaco Carlo Masci, di Mirko Cazzaniga della Fanuc Italia, di Luca Tosto della Walter Tosto e del prof Giuseppe Bertoni dell’Iis “Bonomi-Mazzolari” di Mantova, l’Ipsias Di Marzio-Michetti di Pescara ha inaugurato l’aula di formazione Fanus.

Il progetto, inizialmente nato in collaborazione con il gruppo Walter Tosto per il reparto di saldatura, ha poi previsto l’introduzione nella scuola del Cnc (controllo numerico computerizzato) e della robotica grazie al gruppo Fanuc Italia, leader mondiale nel settore dell’automazione.

L’Ipsias Di Marzio Michetti si dota dunque di un laboratorio altamente innovativo, costituito da sedici simulatori Cnc Guide su pc completi di tornio/fresa, un totem di simulazione e una fresatrice Cnc Fanuc Robodrill, in grado di offrire agli studenti una formazione tecnicamente avanzata e di alto livello, sempre più orientata verso le nuove richieste del mondo del lavoro. «Il punto di forza del nostro Istituto è sempre stato rappresentato dalla connessione con il mondo delle imprese», spiega il dirigente scolastico Ascani, «attraverso la continua ricerca di forme di collaborazione concrete ed efficaci. La giornata di sabato è stata un’occasione di grande rilevanza, perché ha permesso il confronto fra le imprese partner del progetto e l’istituzione scolastica. I nostri studenti del corso di Meccanica si sono occupati egregiamente della visita guidata al laboratorio Fanuc, cimentandosi in dimostrazioni pratiche delle nuove strumentazioni Cnc». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata l'aula Fanuc di robotica nell'istituto Di Marzio-Michetti

IlPescara è in caricamento