menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Emergenza personale e sistema assistenziale da riformare: gli infermieri di Pescara incontrano l'assessore Verì

Durante l'assemblea annuale dell'ordine degli Infermieri di Pescara, c'è stato l'incontro con il neo assessore regionale Verì al quale sono state sottoposte le principali criticità per la categoria

Nuove assunzioni per risolvere la carenza di personale, riformare i modelli organizzativi esistenti in termini di assistenza sanitaria. Sono queste le principali richieste fatte dall'ordine degli infermieri di Pescara che hanno incontrato l'assessore regionale alla sanità Verì nell'assemblea annuale.

Tante le criticità da risolvere, a partire da una concezione moderna e più efficente del sistema di assistenza ospedaliero e domiciliare, oltre al cronico problema della carenza di personale, che in virtù della quota 100 in Abruzzo ha una carenza di 2.340 unità.

La presidente Irene Rosini:

"Il personale qualificato sul territorio è presente, probabilmente è il sistema organizzativo che va rivisto. Il sistema sanitario regionale ha necessità di avvalersi di tutte le professioni sanitarie, non solo di alcune, per rispondere in modo appropriato ed efficace ai nuovi ed emergenti bisogni di salute, di assistenza e di continuità curativo assistenziale”

L'assessore ha ribadito la necessità di implementare gli ambulatori infermieristici, aggiungendo però che le risorse economiche del bilancio sanitario regionale sono ancora sotto osservazione e dunque occorrerà cautela per il potenziamento del personale.

Alla richiesta inoltre dell’attivazione di un tavolo permanente delle professioni sanitarie presso la Regione, l’assessore ha dichiarato la sua disponibilità a patto che nel tavolo coesistano tutte le figure professionali sanitarie. L’assemblea ha deliberato, infine, di mettere in campo altri progetti volti a migliorare l’assistenza a tutti i cittadini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento