rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Attualità

Nella sede della Asr di Pescara il corso di triage per medici e infermieri dei pronto soccorso abruzzesi

Hanno partecipato al corso per l'accoglienza, la valutazione e la gestione dei pazienti gravi che arrivano in pronto soccorso trenta operatori fra medici e infermieri

Si è svolto nella sede della Asr (Agenzia sanitaria regionale), di Pescara il corso base di triage per medici e infermieri che operano nei pronto soccorso abruzzesi, volto a fornire strumenti adeguati per l'accoglienza, la valutazione e la gestione dei pazienti, secondo i criteri delle nuove linee guida nazionali.

Nella sede  di via Attilio Monti, giovedì 2 e venerdì 3 maggio una trentina di operatori hanno seguito il corso con l'obiettivo del miglioramento degli standard. Il direttore Asr Pierluigi Cosenza:

"Siamo tutti impegnati, a partire dalla Regione, dalle Asl, dall'assessore Veri e dal presidente Marsilio, nell'innovare per migliorare il servizio agli utenti anche attraverso la formazione. E siamo partiti da un settore come il pronto soccorso".

Le due giornate sono state suddivise fra lezioni accademiche frontali e lavori di gruppo interattivi, in conclusione della seconda giornata si è tenuta una sessione collegiale di esercitazione su casi clinici. A tenere le lezioni i docenti Federico Podeschi, Roberto Panato, Edoardo Pennacchio, Samuele Giancarli e Loredana Finucci.

Il corso ha affrontato i seguenti temi: le caratteristiche e le competenze del triagista, gli obiettivi della valutazione di triage nelle diverse fasi,  la valutazione dei parametri vitali al triage, il significato e la funzione dei codici di priorità, la funzione e le caratteristiche fondamentali della scheda di triage, le principali strategie di implementazione e valutazione di un sistema di triage, le principali caratteristiche ed i requisiti di protocolli e diagrammi decisionali per l’assegnazione del codice di priorità, i principi della comunicazione e della relazione al triage, ed anche gli aspetti psicologici e legali dell’attività di triage.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella sede della Asr di Pescara il corso di triage per medici e infermieri dei pronto soccorso abruzzesi

IlPescara è in caricamento