menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Artisti di strada: arriva l'ok al regolamento dal consiglio comunale

Un documento che disciplina diritti e doveri degli artisti di strada che intendono esibirsi a Pescara. L'assessore Di Iacovo: "Pescara diventa una città buskers-friendly"

Arriva il sì del consiglio comunale al primo regolamento per gli artisti di strada. Da oggi dunque gli artisti di tutto il mondo che vorranno esibirsi a Pescara potranno prenotare turni, spazi, luoghi e tipologie di spettacolo. Come spiega l'assessore Di Iacovo, in questo modo Pescara diventa una città "buskers-friendly" allineando la città a molte realtà europee dove da anni è stato sperimentato con successo questo modello:

"Sono sempre più convinto che un assessorato alla Cultura non possa occuparsi solo degli eventi ma debba modificare radicalmente anche le pratiche, gli strumenti del vivere la cultura in una città. Per questo abbiamo varato diversi nuovi regolamenti: il nuovo regolamento per i contributi, quello per i muri legali e la street art, quello per concedere gli spazi alle associazioni e questo dei buskers/mestieri di strada che insieme agli altri regolamenti è diventato parte integrante e permanente del regolamento comunale complessivo che d’ora in poi avrà la nostra città."

L'assessore Di Iacovo ha poi fatto alcune considerazioni generale sul ruolo di un amministratore in una città come Pescara:

"Questo è il bello di poter essere all’interno di una istituzione: modificarla davvero e positivamente la città, farla evolvere, cambiare le cose che da fuori avevi visto che erano storte, vecchie, ingiuste. Fare questo è prima di tutto un onore, perché si traduce in servizio verso la comunità e consente di porre regole a tutela di tutti, anche nel campo della cultura che è sempre di più un settore capace di creare lavoro e produrre economia, come dimostra la crescita della nostra città a livello nazionale in tale senso, attestata da rilevazioni che riguardano tutta la penisola”

Il regolamento completo: https://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=147&idnews=7842

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

  • Cura della persona

    Soap brows: come ottenere le sopracciglia “insaponate”

  • Salute

    Cos’è la stanchezza primaverile e come combatterla

Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento