rotate-mobile
Attualità

Area di risulta verso la bonifica, Marsilio: "Con la sede unica della Regione meno inquinamento e meno consumo del suolo"

Il presidente della Regione ha partecipato questa mattina alle operazioni di carotaggio nella zona sud dove sarà realizzato uno dei due parcheggi silos: "Dopo trent'anni passiamo dalle parole ai fatti: il parco pubblico non verrà toccato dai nuovi uffici"

“Dopo trent'anni di chiacchiere si passa ai fatti: l'area di risulta viene restituita ai pescaresi e gli abruzzesi”.

Così il presidente della Regione Marco Marsilio che questa mattina era presente all'avvio dei lavori di carotaggio per la bonifica dello spazio antistante la stazione ferroviaria insieme, tra gli altri, al sindaco Carlo Masci e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri. 

Se da una parte come fatto dal sindaco il presidente rassicura sul fatto che “il parco pubblico non verrà toccato dagli uffici della Regione” perché “saranno collocati dove nel piano di assetto comunale erano già previsti edifici”, dall'altra Marsilio rivendica le ragioni della scelta di fare proprio lì la sede unica della Regione e dunque di realizzare edifici pubblici “che saranno realizzati con fondi pubblici senza ambiguità e interessi privati ad inquinare le procedure”.

La sua realizzazione “darà la possibilità di riunire le tante e troppe sedi frammentate su Pescara, ci sarà meno inquinamento, meno consumo del suolo e meno spostamenti – incalza il presidente -. E' un'area nevralgica già servitissima. I nostri dipendenti e tutti gli abruzzesi che avranno bisogno di recarsi presso gli uffici regionali ci arriveranno comodamente con i treni dalla stazione centrale con i bus che avranno il terminal proprio di fronte alla regione”. Senza dimenticare, conclude, “i 300 posti auto che saranno realizzati con il parcheggio sotterraneo sotto la Regione e gli oltre 1.500 dei silos che saranno costruiti ai margini nord e sud dell'area di risulta e che saranno garantiti dall'amministrazione comunale di Pescara”.

Marsilio Masci area risulta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area di risulta verso la bonifica, Marsilio: "Con la sede unica della Regione meno inquinamento e meno consumo del suolo"

IlPescara è in caricamento