rotate-mobile
Attualità

La scuola Virgilio accoglie con una festa Rostyslav, il primo degli alunni ucraini che frequenterà l’istituto

L'istituto scolastico comprensivo 9 di Pescara Colli ha dato il benvenuto al giovane ucraino che è fuggito dalla guerra

È stato accolto con una festa, nella scuola media Virgilio di Pescara Colli, Rostyslav, il primo degli alunni ucraini che frequenterà l’istituto.
Il giovane ucraino è stato accolto nella mattinata odierna, lunedì 21 marzo, nel plesso scolastico di via di Sotto.

Palloncini gialli e blu, bandierine, cartelloni con messaggi di benvenuto in lingua italiana, inglese e ucraina, un’esibizione musicale di violini e chitarra. 

Questa mattina la scuola secondaria di primo grado “Virgilio” con sede in via Di Sotto, a Pescara Colli, ha abbracciato Rostyslav, il primo degli alunni ucraini che frequenterà l’Istituto Comprensivo Pescara 9.

Rostyslav, 14 anni, è stato inserito in una delle terze medie dell’istituto. Tanta l’emozione degli alunni e dei docenti, che hanno organizzato un momento di accoglienza nell’atrio della scuola, cui ha preso parte anche il dirigente scolastico Elisa Giansante. Un benvenuto nella grande famiglia della Virgilio. «Siamo felici di accogliere questi bambini, forse l’unico aiuto che riusciremo a dar loro per ripristinare un po’ di serenità, visto il vissuto tremendo di questi giorni di guerra», dice la preside Giansante, «l'Italia per Costituzione ripudia la guerra, noi la ripudiamo anche con il nostro animo oltre che per legge. Vogliamo che questi bambini continuino la loro vita scolastica con regolarità, la scuola si mette a disposizione totalmente. I docenti sono pronti, tutta la scuola è pronta. Da parte mia, farò tutto il possibile». 

L’istituto comprensivo Pescara 9 accoglierà, nelle prossime settimane, altri alunni ucraini, tra cui la sorellina di Rostyslav. «Troveremo sicuramente la collocazione migliore per ognuno di loro».

rostyslav alunno ucraino scuola virgilio-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Virgilio accoglie con una festa Rostyslav, il primo degli alunni ucraini che frequenterà l’istituto

IlPescara è in caricamento