rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Aeroporto, la Saga replica alla Ugl: "Nessun problema di sicurezza"

La società che gestisce l'aeroporto pescarese replica alle accuse mosse ieri dalla Ugl riguardanti alcune presunte criticità riscontrate nello scalo

Nessuna criticità e nessuna anomalia soprattutto sul fronte della sicurezza all'aeroporto di Pescara. La Saga, società che gestice lo scalo abruzzese, replica alle accuse mosse ieri dal sindacato Ugl che aveva indicato diverse problematiche che avrebbero potuto far scendere anche i livelli di sicurezza nell'aeroporto.

A parlare è il direttore generale Ciarlini, che evidenzia coma la Saga sia una società certificata Enac, e sottoposta  a regolari controlli di verifica e sorveglianza sulla sicurezza. Inoltre Ciarlini fa sapere che a breve sarà convocato un incontro con la segreteria regionale della Ugl, rispondendo punto su punto a quanto evidenziato:

  •  Il trasferimento di due addetti dall’area rampa all’area operativa fa parte di una ulteriore ottimizzazione dell’uso delle risorse e di valorizzazione delle competenze interne. La composizione della squadra sottobordo risponde pienamente agli standard operativi previsti dalle norme e gli operatori sono addestrati secondo i piani di formazione aziendale approvati da ENAC. Da quanto sopra illustrato non si comprende da dove emergano problemi di sicurezza sul piazzale.
  •  Il parco mezzi utilizzato dalla SAGA è regolarmente manutenuto, i libretti di manutenzione sono regolarmente aggiornati come, peraltro, anche verificato da recenti audit. Dei 51 mezzi che compongono il parco aziendale, tre mezzi non necessari all’attività operativa sono stati messi fuori servizio. Invece relativamente alla indisponibilità dei trattori per il traino degli aeromobili, si evidenzia che sono stati prontamente messi in riparazione e pertanto è stato correttamente emesso il NOTAM ai naviganti.

Sul fronte dei nastri riconsegna bagagli, la Saga sottolinea che uno è regolarmente in funzione e l'altro, non indispensabile, è in fase di manutenzione straordinaria e non risultano casi di disservizi nella riconsegna dei bagagli passeggeri. Il mezzo de -icing è in funzione solo nei mesi invernali, ed il nuovo parcheggio è regolarmente operativo.

Riguardo alle competenze economiche, salvo modifiche legate ad adeguamenti previsti dal CCNL vigente non risultano aumenti salariali effettuati in termini di super minimi o bonus rispetto a quanto in vigore dal 2015. Il bando relativamente alla posizione di direttore generale è stato istruito dall’ufficio amministrativo ed il testo inviato in Regione per le dovute verifiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, la Saga replica alla Ugl: "Nessun problema di sicurezza"

IlPescara è in caricamento