rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

Il Forum H2o chiama alla mobilitazione: "Con il Ddl Concorrenza anche l'Aca verso la privatizzazione"

Secondo il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua con il disegno di legge si va verso la privatizzazione di Aca, Sasi, Ruzzo, Cam, Saca e Gsa

Le aziende pubbliche di gestione dell'acqua andrebbero verso la privatizzazione con il Ddl (disegno di legge) "Concorrenza" del governo Draghi.
Di conseguenza in Abruzzo sarebbero interessate Aca, Sasi, Ruzzo Reti, Cam, Saca e Gsa.

A segnalarlo è il Forum H2o che parla di «attacco al referendum del 2011, servizi in monopolio naturale devono rimanere pubblici».

Per questo motivo segnalano che «serve mobilitazione di sindaci, società e parlamentari; gestione attuale critica ma basta guardare il caso Autostrade per sconfessare i fautori della privatizzazione». Domani, mercoledì 10 novembre, alle ore 11 nella sede della Cgil a Pescara in via Benedetto Croce (sala secondo piano) il Forum H2o terrà un incontro per lanciare l'allarme sul futuro dell'acqua abruzzese a fortissimo rischio privatizzazione.

«Il Ddl "Concorrenza" varato dal Governo Draghi e ora in conversione in Parlamento», si legge in una nota, «se approvato nell'attuale versione renderà quasi impossibile mantenere in mano pubblica la gestione del Servizio Idrico Integrato. Pertanto le sei società di gestione dell'acqua abruzzesi, Aca, Sasi, Ruzzo, Cam, Saca e Gsa, verranno quasi certamente privatizzate se non si cambierà radicalmente il testo. In questi anni il Forum H2o ha denunciato in ogni sede la cattiva gestione della risorsa idrica nella regione, con tanto di manifestazioni, esposti e dossier, ma la strada della privatizzazione non farebbe altro che peggiorare i problemi, come accade sempre con i servizi gestiti in monopolio naturale. L'esempio di Autostrade per l'Italia è un esempio lampante. Renato Di Nicola, portavoce del Forum H2O, e altri attivisti faranno il punto della situazione spiegando i meccanismi perversi previsti dalla proposta governativa e lanciando un appello alla mobilitazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forum H2o chiama alla mobilitazione: "Con il Ddl Concorrenza anche l'Aca verso la privatizzazione"

IlPescara è in caricamento