rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

L'Abruzzo resterà in zona gialla: scende a 0.78 l'indice rt di contagio da Covid [VIDEO]

Lo ha fatto sapere il presidente della Regione Marsilio a seguito della riunione dell'unità di crisi regionale

L'Abruzzo resterà in zona gialla. Lo ha anticipato il presidente della Regione Marsilio a seguito dell'ultima riunione dell'unità di crisi regionale riguardante l'emergenza Coronavirus. L'indice di contagio rt è infatti sceso a 0.78 da 0.84 della scorsa settimana, certificando dunque un'ulteriore calo del rischio di contagio.

La prima settimana di zona gialla, ha aggiunto Marsilio, ha mostrato segnali positivi con il costante calo dei ricoveri ospedalieri e delle terapie intensive con valori che sono ben al di sotto della soglia critica del 30% per le terapie intensive e del 40% per i ricoveri ordinari, e che si avviciano al 20%.

Gli unici focolai che si sono registrati hanno riguardato alcune scuole ma la situazione è sotto controllo, mentre in zona rossa resteranno solo due Comuni ovvero San Pio delle Camere e Barisciano.

Sul fronte dei vaccini, Marsilio ha fatto sapere che l'Abruzzo ha un obiettivo di 11 mila vaccinazioni giornaliere già superato prima della chiusura odierna dei punti vaccinali. Il 7 maggio il commissario straordinario Figluolo sarà nella nostra regione per visitare i centri vaccinali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abruzzo resterà in zona gialla: scende a 0.78 l'indice rt di contagio da Covid [VIDEO]

IlPescara è in caricamento