rotate-mobile
Attualità

Abruzzo, costituito il Comitato Regionale del volontariato di Protezione Civile

Il sottosegretario Mazzocca ha annunciato la nascita di una vera e propria consulta composta da rappresentanti istituzionali e dai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato civile sparse sul territorio

Una vera e propria consulta con i rappresentanti istituzionali della regione e delle organizzazioni di volontariato civile che operano su tutto il territorio abruzzese. Il sottosegretario Mazzocca ha annunciato la costituzione del Comitato regionale del Volontariato di Protezione Civile.

L'obiettivo è mettere in comunicazione diretta tutte le realtà preziose di volontari che lavorano sul territorio abruzzese in caso di emergenze, e la Protezione Civile Regionale.

Mazzocca ha commentato:

Con l’istituzione del Comitato sarà migliorata la sinergia esistente tra il volontariato e la Regione e sarà più facile contemplare le esigenze delle Organizzazioni nel complesso sistema di norme e compiti di Protezione Civile Sono stati anni intensi che, nonostante le pressoché continue emergenze sul nostro territorio, non ci hanno impedito di approfondire le esigenze del mondo del volontariato abruzzese e di dare delle prime importanti risposte. E’ stato avviato un importante percorso di coinvolgimento del volontariato, tanto nell’ambito della formazione (sia del volontariato di base che di 120 ‘formatori’ abruzzesi), quanto nel miglioramento del supporto economico e gestionale delle risorse quali mezzi ed attrezzature delle organizzazioni di volontariato, strumenti che diventano indispensabili nella gestione delle emergenze reali come quelle patite più o meno continuativamente dal marzo 2015.

Il percorso di trasparenza avviato in tutte le sedi, dal primo volontario all’ultimo funzionario regionale, non può che renderci consapevoli del fatto che la strada imboccata è quella giusta ma che resta ancora da percorrerne un buon ultimo tratto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo, costituito il Comitato Regionale del volontariato di Protezione Civile

IlPescara è in caricamento