rotate-mobile
Attualità

Attiva dal 5 giugno la piattaforma regionale per le vaccinazioni dei donatori di sangue

Lo ha fatto sapere l'assessore Verì, aggiungendo che la manifestazione d'interesse sarà aperta agli iscritti ad Avis, Fidas, Ados Lanciano, Cri e Fratres o con certificazione rilasciata dal proprio servizio trasfusionale di riferimento.

Al via le manifestazione d'interesse per i donatori di sangue abruzzesi per la vaccinazione anti Covid. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Verì, aggiungendo che la piattaforma regionale sarà aperta da domani 5 giugno per i donatori iscritti ad Avis, Fidas, Ados Lanciano, Cri e Fratres o con certificazione rilasciata dal proprio servizio trasfusionale di riferimento.

La piattaforma, aperta dalla mezzanotte del 5 igungo sarà aperta fino alle 23.59 del 9 giugno, abilitando i donatori alla successiva prenotazione dal 10 giugno in poi sulla piattaforma di Poste Italiane.

Le Asl saranno impegnate a vaccinare tutti i donatori iscritti nel sistema regionale nelle giornate del 14 e 15 giugno, con eventuale prosecuzione fino alla fine del mese. I punti vaccinali in cui si terranno le sedute riservate ai donatori di sangue, saranno stabiliti autonomamente dalle singole Asl, sulla base delle disponibilità e delle somministrazioni già fissate nelle diverse sedi.

L'assessore ha aggiunto che la campagna prende il via il 14 giugno data della giornata mondiale del donatore di sanuge promossa dall'Oms:

"Il significato di questa iniziativa è legato alla necessità di garantire i maggiori livelli possibili di sicurezza dei donatori di sangue e rafforzare le attività di donazione in corso di pandemia, anche in previsione del calo che in genere si registra nel periodo estivo e del contestuale aumento dei consumi trasfusionali che si sta verificando a seguito della ripresa delle attività di ricovero ordinarie”.

Il portale di riferimento è sempre sanita.regione.abruzzo.it dove occorrerà avete codice fiscale, tessera sanitaria e dati della tessere di iscrizione o certificazione del centro trasfusionale o associazione.

“Voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutte le associazioni che operano nella nostra regione e gli oltre 36mila donatori di sangue abruzzesi, grazie alla cui solidarietà ogni giorno tanti pazienti possono essere curati e hanno salva la vita"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attiva dal 5 giugno la piattaforma regionale per le vaccinazioni dei donatori di sangue

IlPescara è in caricamento