Animali Montesilvano

Torna l’iniziativa “Dona la spesa” nei supermercati per aiutare gli animali abbandonati

Alla Coop di Montesilvano torna l’iniziativa “Dona la spesa” a favore delle realtà che si occupano degli animali abbandonati e in difficoltà. L’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 è attiva sabato 6 luglio nei negozi aderenti, 220 supermercati e ipercoop – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia

Alla Coop di Montesilvano torna l’iniziativa “Dona la spesa” a favore delle realtà che si occupano degli animali abbandonati e in difficoltà. L’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 è attiva sabato 6 luglio nei negozi aderenti, 220 supermercati e ipercoop – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, inclusi i negozi Amici di casa Coop, ed EasyCoop (www.easycoop.com), il servizio di spesa online della Cooperativa.

Il fenomeno dell’abbandono degli animali, infatti, è purtroppo ancora molto vivo: l’Enpa solo nei mesi di luglio e agosto 2023 ha recuperato ogni giorno 83 cani ceduti o abbandonati in strada.

Oltre alla Coop di Montesilvano, in Abruzzo sarà possibile donare la spesa anche all’Ipercoop Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino.

All’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle associazioni ed enti aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno donare scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari e accessori.

La raccolta è organizzata con circa 180 associazioni ed enti su tutto il territorio in cui è presente Coop Alleanza 3.0, che compongono la rete di volontariato e le istituzioni locali, impegnate per la cura e la nutrizione degli animali abbandonati.

La raccolta avverrà col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione.

Questa iniziativa nel 2023 ha permesso di raccogliere negli oltre 200 negozi della Cooperativa coinvolti più di 60 tonnellate di prodotti per animali che sono state distribuite a 172 associazioni ed enti beneficiari delle donazioni.

L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’iniziativa “Dona la spesa” nei supermercati per aiutare gli animali abbandonati
IlPescara è in caricamento