VIDEO | Dormitorio per senzatetto in via Lago Sant'Angelo, il racconto all'interno della struttura

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Sono circa 50, tra cui una decina di donne, i senza fissa dimora che ogni sera vengono accolti nella struttura di accoglienza di via Lago Sant’Angelo, operativa dal 29 dicembre nell’ambito del 'Piano Freddo' predisposto dall’amministrazione comunale per far fronte alle temperature rigide del periodo invernale: ne abbiamo parlato con Gianluca Cornacchia dell'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

L'iniziativa rientra nel servizio di Pronto Intervento Sociale (Pis), affidato in co-progettazione alle associazioni On The Road Onlus, Arci - Comitato Provinciale Pescara, alla Fondazione Caritas Onlus e al consorzio Esi - Emergenza Sanitaria Integrata Abruzzo.

Nella struttura, dove sono stati allestiti una 70ina di posti letto, l’accoglienza viene coordinata dall’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino e dagli operatori dei Servizi Sociali, mentre l’operatività, la gestione del ‘Piano Freddo’ e la sorveglianza notturna sono in capo al partner “On The Road Onlus”, che ha siglato un accordo di collaborazione, insieme alle altre associazioni, con l’amministrazione comunale. I senza dimora possono accedere ogni giorno al dormitorio, dalle 19 alle 21.

Al mattino hanno la possibilità di consumare una colazione e lasciare i locali entro le 9. La macchina organizzativa, che garantisce l’accoglienza, funziona anche sulla base dell’esperienza positiva dello scorso anno, che ha consentito di offrire ospitalità a un centinaio di senza dimora per due mesi e mezzo.

Oltre a ‘On the Road’, predispongono l’accoglienza facendo rete con l’amministrazione comunale, la Comunità Papa Giovanni XXIII, Psicologia Emergenza Abruzzo, il Banco Alimentare e semplici cittadini, che hanno dimostrato particolare sensibilità e predisposizione a forme di volontariato. Per ricevere informazioni e segnalazioni sulla presenza di senza dimora in strada è attivo il numero di telefono 349 78 56 242, tutti i giorni fino alle 2 di notte.

Potrebbe Interessarti

  • VIDEO | Mercatino etnico, dove sono gli ambulanti?

  • VIDEO | D'Alfonso attacca Marsilio in sella ad una moto

  • VIDEO | Comune di Pescara, la proclamazione dei consiglieri comunali eletti

  • VIDEO | Delfini nuotano nel mare di Montesilvano

Torna su
IlPescara è in caricamento