rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
IlPescara

Un ponte sull’Adriatico Cinque anni di architettura slovena in mostra a Pescara

Vernissage della mostra UN PONTE SULL'ADRIATICO. 5 anni di Architettura Slovena

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Tavola rotonda e inaugurazione della mostra Cinque anni di architettura in Slovenia

28 novembre 2014, Urban Center, Ex Stazione di Porta Nuova, Pescara

L'Ordine degli Architetti PPC di Pescara, assieme all'Ambasciata della Repubblica di Slovenia, e con l'Alto Patrocinio della Federazione degli OAPPC d'Abruzzo e Molise organizza una tavola rotonda con ospiti locali e internazionali.

La serata si aprirà alle ore 17.00 con una tavola rotonda nella quale sarà presentata l'identità dell'architettura slovena e le tendenze nell'architettura contemporanea slovena riguardo al contesto europeo e globale.

Seguirà alle ore 19.30 l'inaugurazione della mostra intitolata Cinque anni di architettura in Slovenia, aperta dal 28 novembre al 6 dicembre. La serata si svolgerà nell'ambito del Protocollo d'Intesa tra l'Ordine degli Architetti PPC di Pescara e Provincia e l'Ordine degli Architetti di Ljubljana che verrà firmato in occasione della presenza della Presidente Maja Ivanic a Pescara. Nell'occasione interverrà Iztok Mirošic, Ambasciatore della Republica di Slovenia in Italia.

LA MOSTRA. Con il titolo originale "Architettura =" sottotitolata "5 anni di architettura slovena" la selezione di progetti curata da Miha Dešman, Andrej Hrausky, Uroš Lobnik e Kristina Dešman illustra gli sviluppi dell'architettura slovena tra gli anni 2008 e 2012. I progetti sono organizzati in sei gruppi tematici: Rinnovamento/dialogo, Villaggio/regionale, Natura/razionale, Città/urbano, Sport/spettacolo e Estero. Tra i progetti esposti in mostra ci sono sei progetti di rinnovamento, sette case autonome, cinque edifici con più appartamenti, due edifici sanitari, tre edifici turistici, sette edifici sportivi e cinque edifici culturali. Alla mostra saranno presentati anche progetti d'infrastruttura ad uso amministrativo, polifunzionale, educativo, commerciale e pubblico. I lavori esposti indicano varietà e vitalità delle soluzioni ambientali nonché la capacità di dominare le varie misure in vari ambienti.

Al materiale visivo (fotografie, piani, schizzi, disegni ispirativi) esposto si aggiungono le riflessioni critiche sull'evoluzione dei progetti scelti da parte dei loro autori e saggi dei critici d'architettura di varie generazioni. La mostra è accompagnata anche da un catalogo bilingue (sloveno e inglese) che congiunge le descrizioni dettagliate dei progetti con una riflessione sull'aspetto sociale, politico ed ecologico dell'architettura contemporanea slovena.

La mostra è nata in collaborazione con la redazione della rivista AB - arhitektov bilten e pubblicata con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Ljubljana con la Galleria DESSA di Ljubljana, con il Centro di ricerca e formazione artistica dell'Università di Maribor e con la Casa dell'Architettura Maribor. La mostra è stata inoltre ideata nell'ambito della manifestazione della Capitale Europea di Cultura MARIBOR 2012.

LA PRESENTAZIONE. Dopo le lezioni introduttive dei curatori della mostra si aprirà un dibattito sull'importanza dell'architettura per la società contemporanea nell'ambito della quale si cercherà di riflettere sul ruolo che oggi dovrebbe assumere l'architettura dal punto di vista sociale, ecologico ed economico, sul come valutare l'eredità del costruito mantenendo edifici di qualità e contemporaneamente agevolare lo sviluppo; sull'importanza che assumono l'etica e l'estetica nell'architettura di oggi ed infine su come può l'architettura può e deve contribuire allo sviluppo sostenibile della società.

PROGRAMMA VERNISSAGE

28 Novembre 2014

ore 17.00 Registrazione Partecipanti

ore 17,30 Saluti

Laura Antosa Presidente dell'OAPPC di Pescara

Sandro Annibali Presidente della Federazione degli OAPPC d'Abruzzo e Molise

Maja Ivanic Presidente Ordine degli Architetti di Ljubljana

Marco Alessandrini Sindaco della Città di Pescara

Iztok Mirošic Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia

chairman

Alessandro Luigini Consigliere delegato alla Cultura dell'OAPPC di Pescara

ore 18.30 interventi

Paola Pisanelli Nero Coordinatore dei progetti bilaterali Italia- Slovenia

Miha Dešman Curatore e Professore della Facoltà di architettura dell'Università di Ljubljana

ore 19,30 inaugurazione della mostra

Five Years of Slovenian Architecture

Cinque anni di Architettura Slovena

seguirà degustazione di vini biologici CHIUSA GRANDE

La mostra rimarrà visitabile fino al 6 dicembre 2014.

COORDINAMENTO/A. Annibali, L. Antosa, F. Cipriani, A. Luigini, A. Michetti

CURATELA MOSTRA/Miha Dešman, Andrej Hrausky, Uroš Lobnik e Kristina Dešman

ORGANIZZAZIONE e PROMOZIONE/Ambasciata Slovena in Italia e NEROarchitecture

UFFICIO STAMPA/Ambasciata Slovena in Italia e OAPPC di Pescara

Con il Patrocinio di:

Consiglio Nazionale degli Architetti PPC
Regione Abruzzo
Provincia di Pescara
Comune di Pescara

Con la sponsorizzazione di:

SIMA Costruzioni, AQ

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ponte sull’Adriatico Cinque anni di architettura slovena in mostra a Pescara

IlPescara è in caricamento