rotate-mobile
Sport Spoltore

Spoltore rende obbligatorio il defibrillatore in tutte le strutture sportive comunali

E' la novità introdotta nel regolamento per la gestione e l'utilizzo di palestre e impianti sportivi. Le modifiche sono state approvate nel corso dell'ultimo consiglio. Interessati il campo sportivo "A Caprarese", il campo sportivo "Lattanzio" e il "Parco Villa Raspa"

L'obbligo di dotarsi del defibrillatore: è la novità introdotta nel regolamento per la gestione e l'utilizzo di palestre e impianti sportivi del Comune di Spoltore. Le modifiche sono state approvate nel corso dell'ultimo consiglio. Con il rilascio della concessione, chi ha in gestione una struttura è obbligato a nominare un incaricato responsabile dell'impianto sportivo, che dovrà provvedere all'apertura degli impianti, a tutte le procedure di sicurezza e alla messa in funzione degli eventuali antifurto. Il concessionario dovrà inoltre dotarsi "a propria cura e spese" di uno o più defibrillatori da utilizzare con personale formato in modo idoneo e nel rispetto della normativa vigente per lo svolgimento delle attività sportive di qualsiasi tipo, dagli allenamenti alle manifestazioni ufficiali.

Il regolamento, allo stato attuale, interessa tre strutture: il campo sportivo "A Caprarese" nel capoluogo di Spoltore, il campo sportivo "Lattanzio" a Caprara e la struttura sportiva "Parco Villa Raspa". Durante la discussione in consiglio comunale l'assessore allo sport, Loris Masciovecchio, ha sottolineato il ritardo normativo nazionale che viene sanato da questo tipo di modifica: "per quanto possa apparire strano ad oggi non c'è ancora una legge che obbliga chi gestisce una palestra a dotarsi di un defibrillatore. Neppure le scuole sono obbligate. Con la modifica al regolamento facciamo un passo in avanti nell'interesse di tutti: sia per tutelare la salute di chi pratica lo sport, sia per la tranquillità delle loro famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoltore rende obbligatorio il defibrillatore in tutte le strutture sportive comunali

IlPescara è in caricamento