rotate-mobile
Sport

Simone Perrotta a scuola e alla presentazione dell'Aic camp

Giornata pescarese per l'ex calciatore campione del mondo: prima alla Dante Alighieri a parlare di Educazione e Sport, poi in Comune a presentare gli AIC Camp che si svolgeranno a giugno allo Stadio e di cui Perrotta è testimonial

L'ex calciatore campione del mondo Simone Perrotta ha vissuto ieri un’intensa giornata pescarese. Durante la prima parte della mattinata, insieme ai formatori e testimonial dell’Associazione Italiana Calciatori, ha fatto visita alla scuola primaria Dante Alighieri, dove lo aspettavano il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, la dirigente del Comprensivo 8 Annarita Bini e le classi III, IV e V della scuola per parlare del valore educativo dello sport, manifestazione in sinergia fra Amministrazione comunale e Comprensivo.

Tante domande al centrocampista che conquistò i mondiali di calcio Germania 2006 con la nazionale di Marcello Lippi e tanti anche gli autografi cercati e ottenuti dai ragazzi che hanno chiesto allo sportivo di raccontarsi.

“Grazie alla collaborazione con il Comune di Pescara per la prima volta il Camp si svolge dentro uno stadio – ha spiegato Simone Perrotta Il dipartimento junior nasce per promuovere una cultura sportiva basata su regole, fair play e rispetto dell'avversario. In questi anni abbiamo coinvolto tantissimi bambini e scuole calcio di tante città d’Italia, la nostra mission, condivisa con il presidente Damiano Tommasi è cambiare l'impatto con il calcio. Abbiamo professionisti che curano aspetti tecnici ma anche tematiche che si possono incontrare dentro e fuori dai campi, come il bullismo, la pedofilia, la tossicodipendenza, i disturbi alimentari, su cui siamo in grado di offrire la nostra esperienza in tema di informazione e prevenzione. Questi viaggi in giro per l’Italia sono Iniziati nel 2012, prima tappa a Vicenza e quest'anno dieci tappe, fra cui Pescara, Roma, Potenza Picena, Bressanone e altre località che ci impegneranno fra giugno e luglio”.

Simone Perrotta a Pescara

Nella seconda parte della mattinata, invece, Perrotta e Simone Berardi, altro ex di prima fila, hanno presentato la tappa pescarese dell’AIC Camp che si svolgeranno allo Stadio Giovanni Cornacchia dal 27 giugno, a cura dell’Associazione Italiana Calciatori di cui i calciatori sono testimonial e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. In Municipio li hanno di nuovo accolti il sindaco Marco Alessandrini, oltre all’assessore allo Sport Giuliano Diodati.

“Da quando abbiamo cominciato si è cercato anche di allargare il raggio di azione alle scuole calcio, oggi ci siamo riusciti e l’attività continua anche dopo le settimane dei Camp – aggiunge Simone Berardi Sicuramente il progetto è un'iniziativa portatrice di un nuovo modello formativo per chi decide di praticare lo sport perché apre a una competizione che non è spregiudicata, ma è fondata sulle capacità, sul talento e sul rispetto dell’avversario. Valori che vi invitiamo a provare durante la settimana pescarese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simone Perrotta a scuola e alla presentazione dell'Aic camp

IlPescara è in caricamento