rotate-mobile
Sport

Italia-Irlanda del Nord, probabili formazioni

Domani sera l'Adriatico si tingerà d'azzurro per accogliere i campioni della Nazionale Italiana. I ragazzi di Prandelli, già qualificati per i prossimi Europei, dovranno vedersela contro l'Irlanda del Nord

Arriva la Nazionale. L'Adriatico è pronto a tingersi d'azzurro per i ragazzi di Cesare Prandelli.

Quella che abitualmente è la casa di Zeman, domani sera, sarà la casa dei quotati idoli della nostra serie A: dai campioni del Mondo 2006, Pirlo e Buffon, ai talentuosi Cassano e Giovinco, per finire con l'oriundo romanista Osvaldo.Questa mattina il commissario tecnico di Orzinuovi ha fatto svolgere ai suoi l'ultimo allenamento a Coverciano prima della partenza per Pescara.

Gli azzurri hanno lavorato a porte chiuse per provare al meglio assetto e modulo anti-Irlanda. Rispetto alla sfida di Belgrado dovrebbero cambiare i due terzini della difesa a 4.

Dal primo minuto si vedrano infatti Balzaretti a sinistra e Cassani a destra. L'ex coppia di terzini del Palermo, Cassani si è trasferito in estate alla Fiorentina, sarà coadiuvata al centro dalla coppia juventina Barzagli-Chiellini. Il reparto di centrocampo sarà composto da De Rossi interno destro, Pirlo regista e Montolivo (o Nocerino) interno sinistro. Sulla trequarti Aquilani sarà il rifinitore dell'inedito attacco Cassano-Giovinco.

La formica atomica, esplosa in tutto il suo talento in quel di Parma, è alla prima da titolare con la maglia Azzurra dei grandi. Questa pmeriggio, alle 17.45, i ragazzi di Prandelli assaggeranno il terreno dell'Adriatico per una breve seduta di rifinitura.  Otto i precedenti tra le due nazionali. Il bilancio vede gli azzurri nettamente favoriti con cinque successi, due pari e una sola imposizione nord-irlandese.  In casa iralndese la situazione non è affatto serena. Nigel Worthington, ct dell'Irlanda del Nord, si dimetterà dall'incarico domani dopo la gara in programma a Pescara contro l'Italia per le qualificazioni a Euro 2012.

Con 9 punti in 9 partite, la selezione di Worthington non ha nessuna possibilità di raggiungere la fase finale del torneo. "Fino a 3 gare fa, eravamo in ottima posizione. Quello che è successo non è colpa di nessuno", dice il ct.

"Credo sia il momento giusto per lasciare dopo 4 anni e mezzo di collaborazione con la federazione e con i giocatori che sono stati fantastici -ha aggiunto-.

Si tratta di una decisione legata al calcio, non c'è stata nessuna pressione da parte della federazione o dei tifosi". Worthington, che da ct ha vinto solo 2 partite su 23, è finito nel mirino della critica per il deludente rendimento della squadra nelle ultime stagioni: l'Irlanda del Nord, sotto l'attuale gestione tecnica, ha sistematicamente fallito la qualificazione alle grandi manifestazioni.

 La gara avrà praticamente il sapore di un'amichevole dato che gli azzurri sono già qualificati, mentre gli irlandesi non hanno nessuna speranza di qualificazione.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-3-1-2): Buffon; Cassani , Barzagli, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Aquilani; Cassano, Giovinco. Allenatore: Cesare Prandelli

Irlanda del Nord (4-4-2): Mannus; Hodson, McAuley, McLaughlin, Cathcart; McGinn, Davies, Norwood, McCourt; Feeney, Healy. Allenatore. Worthington.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Irlanda del Nord, probabili formazioni

IlPescara è in caricamento