rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

96° Giro d’Italia, presentata la tappa San Salvo-Pescara

Il prossimo 10 maggio arriverà in città il 96° Giro d'Italia, in occasione della tappa San Salvo-Pescara. Il percorso sarà rigorosamente blindato già intorno alle 13 in modo da garantire la massima sicurezza degli atleti

Il prossimo 10 maggio arriverà in città il 96° Giro d’Italia, in occasione della tappa San Salvo-Pescara. Nell'occasione, verranno sparati 21 colpi di cannone per accogliere i corridori in ricordo dell'impresa compiuta da Gabriele d’Annunzio nel 1936, quando saluto così l’arrivo di Bartali alla tappa di Gardone Riviera. E il Primo Maggio, in piazza Salotto, verranno presentati anche alcuni campioni che prenderanno parte alla tappa.

Il percorso sarà rigorosamente blindato già intorno alle 13 in modo da garantire la massima sicurezza degli atleti, che entreranno a Pescara da via Colle Santo Spirito, provenienti da San Giovanni Teatino, quindi percorreranno strada Colle San Donato, strada Colle Renazzo, strada San Silvestro, per scendere a San Silvestro spiaggia, via Luigi Antonelli, entrando e attraversando la Riserva naturale dannunziana, quindi via della Pineta, via Marconi, corso Vittorio Emanuele e arrivo previsto in piazza della Repubblica, proprio all’altezza di corso Umberto, intorno alle 17, una tappa di 177 chilometri complessivi.

Ci saranno anche molti campioni pescaresi, come Matteo Rabottini, Maglia Azzurra al Giro 2012 come ‘Miglior Scalatore’, Fabio Taborre e Danilo Di Luca, vincitore del Giro d’Italia 2007. Piazza Salotto e il Museo d’Arte Moderna ‘Vittoria Colonna’ in piazza Primo Maggio si trasformeranno nel ‘Villaggio Rosa’: all’interno della struttura la Coldiretti allestirà uno spazio con la mostra dei prodotti tipici e biologici, a chilometri zero, di 'Campagna Amica', e sempre all’interno del Museo verrà allestita, dal primo maggio, la mostra della Gazzetta dello Sport-Rcs di Giulio Di Giovanni.

“Sicuramente – ha detto Matteo Rabottini – quella di Pescara sarà una delle tappe più difficili del Giro, 60 chilometri tra discese e salite, e ci saranno delle sorprese dal punto di vista agonistico”.

“La tappa – ha confermato l’organizzatore Maurizio Formichetti – rappresenta una sorta di Liegi-Bastogne-Liegi, 60 chilometri di pendenze e discese, e a Pescara vincerà sicuramente un corridore di prim’ordine”. Il Giro d’Italia ha fatto tappa nel capoluogo adriatico l’ultima volta nel 2001.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

96° Giro d’Italia, presentata la tappa San Salvo-Pescara

IlPescara è in caricamento