rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Centro / Piazzale Repubblica

Il Giro d’Italia a Pescara: vince l’australiano Hansen

L'abruzzese Danilo Di Luca arriva terzo. Lo spagnolo Benat Elorriaga Intxausti è la nuova maglia rosa. Wiggins perde terreno. Tantissima gente in strada nonostante la pioggia

La pioggia non ha fermato il Giro d’Italia, ma soprattutto non ha scoraggiato affatto i pescaresi, che si sono riversati in massa lungo le strade del centro per salutare l’arrivo della Carovana rosa. Si correva la settima tappa, San Salvo-Pescara, di 177 km. Alla fine l’ha spuntata l'australiano Adam Hansen (Lotto), giunto in solitaria al traguardo di piazza della Repubblica.

Classifica generale rivoluzionata in testa: lo spagnolo Benat Elorriaga Intxausti (Movistar) è la nuova maglia rosa, mentre il favorito per la vittoria finale (e per la crono di domani) Bradley Wiggins (Sky) è attardato di 1'27'' da Vincenzo Nibali (Astana). L'inglese ha pagato una caduta e la successiva prudenza sulla strada viscida per la pioggia.

Giro D'Italia 2013 a Pescara

Non è passata inosservata, anche durante la telecronaca di Raitre, l’esplosione dei colpi di cannone voluta per replicare l’impresa di Gabriele d’Annunzio, che nel 1936 salutò allo stesso modo l’arrivo del Giro a Gardone Riviera (la tappa fu vinta da Gino Bartali). Il cannone ha sparato a salve durante la fase delle premiazioni.

A fine gara il sindaco Mascia ha consegnato tre targhe in ottone riproducenti un motto dannunziano al vincitore della tappa Hansen, alla maglia rosa Intxausti e al primo abruzzese a tagliare il traguardo, vale a dire Danilo Di Luca, giunto terzo con una serie di scatti entusiasmanti a Villa Obletter e a San Silvestro.

La prossima settimana verrà premiata l’attività commerciale che la giuria di Rcs ha giudicato vincitrice del concorso per la Vetrina Rosa più bella, ossia il negozio Uza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d’Italia a Pescara: vince l’australiano Hansen

IlPescara è in caricamento