rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Giochi del Mediterraneo

Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, conto alla rovescia

Tutto pronto a Pescara per la prima edizione dell'evento sportivo in programma dal 28 agosto al 6 settembre che vedrà partecipare oltre 1.400 tra atleti e delegati dei Comitati Olimpici

Tutto pronto a Pescara per la prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, l'evento sportivo in programma dal 28 agosto al 6 settembre che vedra' la partecipazione di oltre 1.400 tra atleti e delegati dei Comitati Olimpici di 24 Paesi. Il Comitato organizzatore Pescara 2015 - composto dai rappresentanti del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), del Comune di Pescara, della Regione Abruzzo, sotto l'egida del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM) - ha previsto una serie di tappe di avvicinamento all'evento, con molti test events (tornei ed esibizioni) che si svolgeranno durante tutta l'estate sulle spiagge della citta' e una ricca programmazione di eventi culturali, tra concerti, mostre d'arte, spettacoli di teatro.

"Dopo il grande successo dei Giochi del Mediterraneo 2009, vogliamo rendere altrettanto memorabile la prima edizione dei Giochi sulla Spiaggia - spiega il sindaco Marco Alessandrini - un grande evento sportivo multidisciplinare attraverso il quale esaltare i valori fondamentali di pace e di amicizia tra i popoli del Mediterraneo e rilanciare la citta' come luogo di vacanza e del divertimento estivo".

Oltre ai tre siti di gara (Stadio del Mare, Arena del Mare e Piscine Le Naiadi) si aggiunge la splendida location del Porto Turistico Marina di Pescara dove sara' ubicato il FunVillage - un vero e proprio villaggio del divertimento con musica, area food e disco - con la Medal Plaza e il Main Press Center. All'evento parteciperanno 24 naazioni (Albania, Algeria, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Libano, Libia, Malta, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Marocco, Monaco, Montenegro, San Marino, Serbia, Slovenia, Siria, Tunisia, Turchia).

11 le discipline (Aquathlon, Beach Handball, Beach Soccer, Beach Tennis, Beach Volley, Beach Wrestling, Finswimming, Canoe Ocean Racing, Open Water Swimming, Rowing Beach Sprint, Water Ski), 1.400 tra atleti e staff delegazioni, 200 arbitri e giudici, 500 ospiti e vip, 120 giornalisti, 900 volontari, 3 siti di gara. I Giochi del Mediterraneo saranno trasmessi in diretta Rai su canale HD (cerimonia di apertura; gare delle singole discipline; premiazioni; cerimonia conclusiva).

La cerimonia d'apertura del 28 agosto sara' trasmessa in diretta live. Le competizioni verranno trasmesse secondo un palinsesto definito che prevede un match al mattino o al pomeriggio e uno serale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, conto alla rovescia

IlPescara è in caricamento