rotate-mobile
Sport Montesilvano

Fitness: a Montesilvano si parla di Nordik Walking

Alle ore 17.30 di oggi sarà possibile assistere alla conferenza stampa sul Nordic Walking, uno sport molto praticato nei paesi nord europei, ma poco conosciuto in Italia

Il nordic Walking, o camminata nordica, è una camminata sportiva che viene praticata con appositi bastoncini.

Si tratta di un tipo di sport funzionale al nostro benessere psicofisico in quanto è molto importante per la rieducazione della nostra postura.

Esistono vari livelli di questo sport che vanno da un livello base fino al livello atletico per i più appassionati. I bastoni sono fondamentali per mantenere l'equilibrio ed avere una posizione completamente eretta.

Il bastone infatti segue il baricentro corporeo e si pone perfettamente su quella verticale. In questa camminata viene coinvolta quasi tutta la muscolatura corporea che potrà quindi svilupparsi col fine di supportare interamente le ossa. Si potrà trarre dunque interamente un beneficio al sistema muscolo-scheletrico.

Esattamente come lo sci di fondo anche questo sport consente di apportare un beneficio al sistema cardiovascolare in quanto può migliorare, attraverso una pratica regolare, le prestazioni cardiache e, in alcuni casi, risolvere anche le aritmie.

Al convegno di oggi in programma nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano interverranno numerosi medici per testimoniare l’efficacia di questo sport sull’organismo. Ad aprire i lavori il presidente e Maestro di Nordic Walkin dell’associazione Riviera Adriatica Claudio Caniglia; l’istruttrice Delizia Ciarfella; tra i relatori: Annarita Frullini, psicoterapeuta; Evanio Marchesani, responsabile medicina dello Sport Usl di Pescara; Giuseppe Pantaleo, medico chirurgo, osteopata, posturologo e rieducazione della deambulazione; Margherita Sassi, psicoterapeuta, psicologa dello sport.

Sabato 16 luglio alle ore 17.30, presso il parco della Liberta in via Aldo Moro (accanto a Porto Allegro), verrà effettuata una lezione dimostrativa gratuita con gli istruttori dell’associazione Nordic Walking Riviera Adriatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitness: a Montesilvano si parla di Nordik Walking

IlPescara è in caricamento