Campionati Italiani di Coastal Rowing allo Stadio del Mare

Tutto pronto per i Campionati Italiani di Coastal Rowing (Canottaggio costiero) che si svolgeranno a Pescara dal 26 al 29 settembre, allo Stadio del Mare. Saranno oltre 300 gli atleti che parteciperanno. Partenza e arrivi delle varie competizioni sarà il tratto di spiaggia antistante la Nave di Cascella.

La manifestazione è organizzata dal Circolo Canottieri “La Pescara” che nei quasi 100 anni di attività si è particolarmente distinta in ambito nazionale e internazionale ed attualmente annovera circa 60 atleti fra cui anche campioni italiani in varie categorie e numerosi altri medagliati. Tra i suoi soci, vi sono illustri pescaresi: uno su tutti è Gabriele D’Annunzio che ha lasciato al Circolo alcuni suoi scritti ed il motto Arranca, Sotto! riassuntivo della fatica del canottiere.

Il Coastal rowing è un nuovo modo di intendere il canottaggio dove certamente l’agonismo vuole la sua parte ma a emergere è soprattutto il rapporto canottiere-mare-natura, sempre più stretto e inscindibile.

Quattro anni dopo i Mediterranean Beach Games, Pescara torna al centro del Coastal Rowing nazionale, ospitando per la prima volta il campionato italiano. Questa disciplina sta diventando sempre più centrale nel panorama remiero internazionale, e già a partire dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 potrebbe essere inserita nel programma a cinque cerchi con un evento.

A Pescara c’è grande fermento per il Beach Sprint, gara valida per la qualificazioni ai mondiali, dove in un breve tratto di 500 mt i migliori atleti senior di questa specialità daranno il tutto per tutto per non lasciarsi sfuggire questa occasione.

Il programma gare prevede il sistema del match-race tra due imbarcazioni con un percorso costiero di 500 metri con partenza e arrivo dalla spiaggia. Il Rowing Beach Sprint visto ai recenti Beach Games di Patrasso, vedrà le finali domenica 29 settembre, ma sarà anticipato dalle fasi eliminatorie e dalle gare del Campionato Italiano di Coastal Rowing sulle distanze dei 6000 metri (senior) e 5000 metri (master), già a partire da venerdì 27 settembre. Prevista la diretta streaming per le sole finali del Campionato Italiano Sprint.

Sono 44 le società che si giocheranno i titoli a Pescara, per un totale di 328 atleti iscritti, con l’Ac Sanremo che presenta al via ben 42 atleti. Pescara ne schiera in gara 25, mentre sono 18 gli atleti del Cn Posillipo. Ac Sanremo primeggia anche per equipaggi, con 19 barche che inseguono le medaglie tricolori, seguita ancora dal Circolo Canottieri La Pescara con 9 e dal Rowing Club Genovese con 6.

Nel rowing beach sprint, le società iscritte a Pescara sono 34, con 178 atleti totali in gara. Ac Sanremo e La Pescara ancora una volta ai primi posti della graduatoria degli atleti al via, rispettivamente 32 e 25, mentre la terza piazza nei numeri è occupata dalla SC Firenze con 13 canottieri al seguito.

Sono 15 gli equipaggi iscritti dall’AcC Sanremo, 10 da La Pescara mentre sono sei quelli iscritti da Sc Luino e Rowing Club Genovese. Per quanto concerne gli equipaggi, ben 16 i quattro Coastal maschili Over 54 anni, e 11 quelli femminili 43/54 anni in gara sulla lunga distanza, mentre tra i Senior sono 12 i doppi maschili in gara.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Festa della Madonna dei Sette Dolori 2020, il programma delle celebrazioni religiose

    • Gratis
    • dal 5 al 8 giugno 2020
    • Basilica della Madonna dei Sette Dolori
  • “Disobbedisco”, la Rivoluzione di d’Annunzio in una mostra all’Aurum

    • dal 1 dicembre 2019 al 27 settembre 2020
    • Aurum
  • Armin Linke in mostra a Vistamare con "Senza rughe"

    • Gratis
    • dal 23 febbraio al 18 settembre 2020
    • Vistamare
  • Laboratorio online di scrittura creativa, ecco come partecipare

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 21 maggio al 4 giugno 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPescara è in caricamento