rotate-mobile
Calcio

Ternana-Pescara 1-0 | I biancazzurri salutano i play off

Il Pescara torna dall'Umbria a mani vuote: contro i ragazzi di Tesser finisce 1-0. Di Maiello la rete che decide la partita. Espulso il tecnico Serse Cosmi

Il Pescara torna dall'Umbria a mani vuote e deve arrendersi a una Ternana concreta che riesce ad aggiudicarsi l'intera posta in palio: contro i ragazzi di Tesser finisce 1-0. Di Maiello la rete che decide la partita. Il tecnico Serse Cosmi è stato espulso per proteste su un intervento di Rispoli in area non sanzionato dall’arbitro poco prima del goal dei padroni di casa.

IL MATCH – Tesser inserisce Farkas per lo squalificato Masi in difesa con Ferronetti, Rispoli e Fazio; a centrocampo vengono schierati Gavazzi, Viola e Zito, mentre in avanti Litteri viene preferito a Ceravolo. Sulla sponda biancazzurra, Zuparic arretra a fare reparto con Zauri e Capuano; in attacco Mascara fa il trequartista dietro Ragusa e Caprari. Al 10' Caprari sorvola la traversa con un tiro da fuori, e al 19′ Salviato indirizza un bolide sotto l’incrocio che viene deviato in corner. Al 31′ la girata in area di Ragusa di destro si scontra con la reattività di Brignoli, che si tuffa sul palo alla sua destra.

IL GOAL – Al 35′ episodio da rivedere con Ragusa che lamenta un tocco di Rispoli con il braccio sinistro: Chiffi lascia proseguire. Un minuto più tardi, Maiello recupera palla a metà campo, buca la difesa del Delfino e di sinistro beffa Pelizzoli. Il Pescara non riesce a trovare il pareggio e deve soccombere.

I COMMENTI – Nel dopo gara, Cosmi si sofferma a parlare di Ragusa e Sforzini: "Secondo me Antonino ha fatto un grandissimo primo tempo, poi nella ripresa si è visto poco. I difensori della Ternana sono stati molto bravi perché hanno limitato sempre Sforzini". Non mancano critiche sul gioco: "Magari stasera avessi visto qualche lancio lungo, perché quando fai fatica a costruire il gioco spesso il lancio lungo può creare difficoltà. Nel secondo tempo siamo calati troppo. La squadra si è buttata giù in maniera eccessiva rispetto a quella che era la reale complessità della partita".

Ormai il Pescara è fuori dai play off, e Cosmi non si nasconde: “Non siamo riusciti a raggiungerli soprattutto per colpa nostra”. Il mister tuttavia vede qualcosa di positivo in questo: “Mi auguro che essere usciti dal discorso dei play off non determini rilassatezza ma anzi ci tolga quella pressione di dover vincere per forza, consentendoci quindi di scendere in campo per giocare 90 minuti”.

Meno rinunciatario il presidente Daniele Sebastiani: “Tutto può succedere fino alla fine, non bisogna mollare proprio nulla. I giocatori devono mantenere alta la concentrazione”.

TERNANA (4-3-1-2): Brignoli; Rispoli, Ferronetti, Farkas, Fazio; Gavazzi, Viola, Zito (dal 39′ st Ceravolo); Maiello; Antenucci (C) (dal 29′ st Alfageme), Litteri (dal 38′ st Russo). A disposizione: Sala, Meccariello, Masi, Miglietta, Nolè, Avenatti. Allenatore: Tesser.

PESCARA (3-4-1-2): Pelizzoli; Zauri (C), Zuparic, Capuano; Salviato, Nielsen (dal 23′ st Rizzo), Brugman, Rossi (dal 32′ st Politano); Mascara; Ragusa, Caprari (dal 1′ st Sforzini). A disposizione: Svekdkauskas, Bocchetti, Cosic, Bovo, Di Francesco, Cutolo. Allenatore: Cosmi.

ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova

RETI: 36′ pt Maiello

ESPULSI: Cosmi al 36′ pt per proteste.

AMMONITI: Zito

RECUPERO: 1' pt, 3' st

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana-Pescara 1-0 | I biancazzurri salutano i play off

IlPescara è in caricamento