rotate-mobile
Calcio Spoltore

Nuovo stadio, la proposta di Luciano Di Lorito: "Facciamolo a Spoltore"

Il sindaco sottolinea che "nel contesto del territorio metropolitano esiste più di un'alternativa per la localizzazione di un nuovo stadio con le caratteristiche indicate dallo studio presentato dalla Proger"

Il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito interviene nel dibattito sulla localizzazione del nuovo stadio di Pescara e ricorda che ci sono spazi idonei anche al di fuori del capoluogo adriatico.

"Il Comune di Pescara - afferma - ha legittimamente indicato un'area per la realizzazione del nuovo stadio, che un gruppo privato propone di costruire a costo zero per l'amministrazione".

Su tale indicazione, ricorda pero' il primo cittadino, sono state evidenziate criticita' di tipo urbanistico e ambientale dal Dipartimento di Architettura dell'Universita' di Pescara e dall'Ordine degli Architetti, oltre che da singole personalita' e cittadini.

"Quale sindaco di Spoltore - prosegue - voglio segnalare che nel contesto del territorio metropolitano esiste piu' di un'alternativa per la localizzazione di un nuovo stadio con le caratteristiche indicate dallo studio presentato dalla Proger".

"C'è anche l'alternativa di Spoltore"

L'idea attuale del nuovo stadio, infatti, nasce attraverso un project financing redatto dalla societa' d'ingegneria guidata dall'amministratore delegato Umberto Sgambati e dal manager Nicola Di Mascio.

"Queste alternative sono individuabili nelle vicinanze delle piu' importanti infrastrutture viarie dell'area urbana pescarese: il Comune di Spoltore e' disponibile a condividere anche con altri comuni dell'area e con l'eventuale supporto dell'Universita' la ricerca di siti alternativi appropriati di questo importante centro sportivo a servizio del calcio".

La critica sulla Grande Pescara

Il sindaco, infine, utilizza il caso dello stadio per stigmatizzare nuovamente il disegno di una fusione di Spoltore con Pescara e Montesilvano: "Per i sostenitori della Grande Pescara il progetto del nuovo stadio rappresenta l'ennesima beffa", sottolinea, "la prova che non si riesce a ragionare senza considerare i vecchi confini territoriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio, la proposta di Luciano Di Lorito: "Facciamolo a Spoltore"

IlPescara è in caricamento