rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Ufficiale, Marco Verratti vola in Qatar. Al Pescara parte del "contributo di solidarietà"

Dopo 416 partite in 11 stagioni e 30 titoli conquistati (è recordman di vittorie in campionato, Coppa di Francia e Supercoppa transalpina), il fuoriclasse di Manoppello lascia Parigi e sposa l'Al-Arabi. Al Pescara parte del cosiddetto contributo di solidarietà, che è pari al 5% della cifra del trasferimento ma da dividere con le squadre che hanno cresciuto negli anni il giocatore

La notizia era nell'aria da giorni ed era già una certezza, ma solo oggi - 13 settembre 2013 - ha avuto il crisma dell'ufficialità: dopo 11 anni al Paris Saint-Germain, Marco Verratti lascia la Francia e si trasferisce in Qatar. Il giocatore di Manoppello ha firmato per l'Al-Arabi SC dopo aver lasciato un segno indelebile nella storia della squadra della capitale francese.

"Marco Verratti per sempre nella leggenda di Paris Saint-Germain!", si legge nella nota diramata dai transalpini. "Il Paris Saint-Germain ringrazia Marco per tutto quello che ha dato al club in questi anni, oltre ad augurargli il meglio per il resto della sua carriera". 30 i titoli conquistati all'ombra della Tour Eiffel a renderlo il più vincente calciatore nella storia del sodalizio. 

“Sono stato molto orgoglioso di indossare i colori del Paris Saint-Germain per più di un decennio, di lavorare fianco a fianco con così tanti grandi giocatori e di vincere 30 trofei. Parigi, il Club e i suoi tifosi avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. Sarò parigino per sempre”, ha detto Marco Verratti come riportato dal sito ufficiale del Psg.

“Marco sarà per sempre legato al Paris Saint-Germain. Ha giocato un ruolo importante nella nostra grande storia. Non dimenticherò mai il suo arrivo nel 2012 all'età di 19 anni. Da allora è sempre stato al fianco del Club, mettendo tutto il cuore in campo e realizzando con noi tante grandi cose. Vorrei ringraziare sinceramente Marco e la sua famiglia a nome di tutti coloro che sono legati al Paris Saint-Germain. Farà sempre parte del Club. Gli auguriamo il meglio per questa nuova avventura", ha dichiarato Nasser Al-Khelaïfi, presidente del Paris Saint-Germain.

Verratti andrà a guadagnare 100 milioni complessivi nei prossimi tre anni, bonus e incentivo alla firma inclusi. Il trasferimento si è concretizzato sulla base di oltre 40 milioni e una piccola cifra finirà nelle casse del Pescara. Si tratta del contributo di solidarietà che equivale al 5% del prezzo pattuito dalle due società per il trasferimento secondo delle aliquote stabilite e che va suddiviso con le squadre che hanno cresciuto negli anni Verratti nelle stagioni comprese tra il 12° e 23° anno di età del calciatore. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale, Marco Verratti vola in Qatar. Al Pescara parte del "contributo di solidarietà"

IlPescara è in caricamento