rotate-mobile
Altro

Coni: Imbastaro preoccupato dalla "migrazione" dei migliori atleti abruzzesi (come la montesilvanese Procaccini)

Il presidente regionale: "I migliori atleti abruzzesi vanno, prima o poi, ai gruppi sportivi militari che ti danno una sicurezza dal punto di vista del futuro anche lavorativo. Un fenomeno quasi necessario". L'esempio di Valentina Procaccini, passata al CC Aniene.

"I migliori atleti abruzzesi vanno, prima o poi, ai gruppi sportivi militari che ti danno una sicurezza dal punto di vista del futuro anche lavorativo. Un fenomeno migratorio quasi necessario". A spiegarlo è il presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro.

"Un esempio di questo fenomeno - ha detto il presidente regionale all'Ansa - , accaduto anche durante la pandemia, è quello di una ragazza di Pescara, la nuotatrice Valentina Procaccini (attualmente in forza al CC Aniene, ndr): la ragazza è veramente forte, spero che cresca normalmente perchè è ancora molto giovane. Poi c'è anche un'atleta di Teramo molto forte, Gaia Sabbatini - tesserata con le Fiamme Azzurre - che ha partecipato alle ultime Olimpiadi ed è campionessa europea under 23 dei 1500 metri, e anche una ragazza di Sulmona, Manuela Spica - tesserata con Frascati Scherma - che nello scorso aprile ha conquistato il bronzo con la sciabola ai Mondiali Giovani e Cadetti di Dubai 2022 nella prova femminile a squadre Under 20".


"I migliori atleti, anche nel Nord - aggiunge Imbastaro - , appena hanno la possibilità di andare a un gruppo sportivo militare ci vanno perchè questo significa risolvere il problema una volta che finiscono di fare l'attività sportiva. Fino a qualche anno fa gli atleti venivano chiamati direttamente dal gruppo sportivo militare: adesso la normativa è cambiata e anche gli atleti devono fare il concorso per entrare, anche se in realtà finalizzano i concorsi a individuare un determinato atleta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coni: Imbastaro preoccupato dalla "migrazione" dei migliori atleti abruzzesi (come la montesilvanese Procaccini)

IlPescara è in caricamento