rotate-mobile
Politica

Via D'Annunzio, Caroli: "Parcheggi a tempo per migliorare la viabilità"

Il Presidente della Commissione Grani Infrastrutture e Mobilità Adele Caroli ha effettuato insieme ai dirigenti e tecnici comunali competenti, un sopralluogo in via D'Annunzio, dove i commercianti vorrebbero l'eliminazione della corsia preferenziale

Parcheggi a tempo e a pagamento in via D’Annunzio, dal lato di piazza Garibaldi, per alleviare i disagi alla circolazione creati dalla corsia preferenziale degli autobus situata sul lato opposto della piazza.

La Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità, presieduta dalla dott.ssa Adele Caroli, ha effettuato un sopralluogo sulla zona questa mattina, raccogliendo l’istanza dei commercianti di piazza Garibaldi, i quali lamentano un intasamento del traffico dovuto al passaggio di numerosi mezzi pubblici e una difficoltà per i cittadini di recarsi nelle attività commerciali.

La Commissione, alla quale ha partecipato anche il responsabile del settore traffico e mobilità del Comune, l’architetto Emilia Michetti, ha constatato l’impossibilità pratica di rimuovere la corsia preferenziale da via D’Annunzio, in quanto si tratta di una strada cruciale per lo snodo del traffico urbano: è una corsia necessaria non solo ai mezzi pubblici cittadini ma anche alle compagnie di trasporto regionale e interregionale. Inoltre l’eliminazione della corsia preferenziale potrebbe non risolvere i disagi sollevati dai commercianti in quanto rimarrebbe in ogni caso la fermata degli autobus.

Una possibile via d’uscita, per favorire l’afflusso dei clienti nelle attività commerciali, potrebbe essere quella di regolamentare la sosta in via D’Annunzio, dal lato di piazza Garibaldi, con fermate a tempo e a pagamento. In questo modo si andrebbe a favorire il ricambio di automobili durante l’intera giornata e la disponibilità di parcheggi per i cittadini e i clienti delle attività commerciali presenti in quella zona.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via D'Annunzio, Caroli: "Parcheggi a tempo per migliorare la viabilità"

IlPescara è in caricamento