Variante SS16, l'ass. Musa replica a Ruggero: "Attacchi ingiustificati"

L'assessore comunale Manola Musa replica Lino Ruggero in merito alla questione dell'apertura della variante alla SS16 Adriatica. Secondo l'assessore, gli attacchi al sindaco ed all'amministrazione di Montesilvano sono ingiustificati e faziosi

di Massimo Giuliano 17/02/2010
26
L'assessore ai Servizi e Manutenzione Manola Musa replica al consigliere provinciale Lino Ruggero: "Mal si comprendono i faziosi attacchi avanzati dal consigliere provinciale Ruggero nei confronti di questa Amministrazione e del primo cittadino in merito al rinvio dell'apertura a doppio senso della variante alla statale 16.

Dimentica forse volutamente il consigliere che il provvedimento in questione è di natura prefettizia. Pertanto i suoi strali andrebbero eventualmente rivolti ad altri.

L'evidente strumentalizzazione, forse stimolata da agenti esterni, che vuol fare il consigliere di un giusto e ponderato provvedimento dell'Autorità governativa, fa semplicemente emergere in maniera incontrovertibile come si voglia far prevalere dei meschini personalismi su di un provvedimento di così delicata importanza per i cittadini montesilvanesi.

In pratica, si vorrebbe inculcare il dubbio infondato, che l'Amministrazione comunale voglia andare contro gli interessi della cittadinanza, soprattutto di quella del quartiere di Villa Carmine Ranalli, fortemente interessata a che la necessaria apertura della variante possa in ogni caso prescindere dalla tutela e dalla sicurezza dei residenti.

L'intervento del Prefetto è stato giustamente volto alla salvaguardia dei cittadini.

Si rammenta al consigliere Ruggero, provocatoriamente interessato alla vicenda, di cui probabilmente non conosce neanche i principali aspetti tecnici, come la figura del Prefetto ricopre un fondamentale ruolo super partes che lo pone completamente al di fuori delle diatribe politiche".


AGGIORNATO IL 18 FEBBRAIO 2010 ALLE ORE 9,30



Lo slittamento dell'apertura del doppio senso di marcia della variante della statale 16, richiesta dal Sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma, ha scatenato la protesta del Consigliere Provinciale Lino Ruggero (Pescara Futura): «Non c'è alcun problema di sicurezza - afferma - Sono stati effettuati interventi, come la recinzione con barriere metalliche a ridosso della struttura esterna del cimitero, che garantiscono l'incolumità dei cittadini. È falso sostenere che l'apertura della variante in direzione nord riverserebbe migliaia di automobili sulla zona del lungofiume (via Foreste). La realtà quotidiana del traffico in quella zona ha dimostrato che non c'è nulla di cui preoccuparsi».

Per Ruggero, l'apertura di entrambi i sensi di marcia dell'asse attrezzato garantirà «uno snellimento del traffico interno locale, un miglioramento negli spostamenti verso il polo commerciale di Pescara Nord-Città Sant'Angelo e un più agevole raccordo con tutti i Comuni dell'interno. Inoltre, eviterebbe il transito dei mezzi pesanti nel centro cittadino, zona in cui sono già accaduti gravi incidenti, come quello che ha coinvolto la dottoressa Alberta Volpe, scampata alla tragedia per miracolo».

Il peso del traffico, che oggi grava sull'unica uscita di Santa Filomena, sarà distribuito su tutto il territorio «ed è innegabile che ci siano vantaggi - aggiunge Ruggero - È chiaro che gli interventi sulle strade comunali devono essere realizzati, ma non precludendo l'apertura della variante, almeno in via sperimentale per trenta giorni. Altrimenti la proposta del Sindaco di Montesilvano dovrebbe essere estesa a tutte le strade cittadine che presentano innumerevoli buche e tanti elementi di rischio per gli automobilisti. Cordoma dovrebbe chiedere a tutti i montesilvanesi di andare a piedi».

Annuncio promozionale


A tale proposito, i consiglieri Lino Ruggero e Francesco Cola (Pescara) hanno presentato una mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio Provinciale del 24 febbraio per impegnare la Giunta e il Presidente Testa ad adottare tutte le iniziative necessarie per sbloccare la questione entro il mese di febbraio. L'intervento del Consigliere Ruggero segue le numerose richieste della Confcommercio e quelle presentate nei mesi scorsi da parte del Comitato di Santa Filomena, che denuncia da tempo l'insostenibile condizione della viabilità in quel tratto.
3 Feed
Avatar anonimo di Ola

notizia

Ola:

Per quale motivo il mio commento di stamane è stato eliminato?

il 18 febbraio del 2010 segnala 1 risposta chiudi
Avatar anonimo di ola

R: notizia

ola:

e' inutile che fate scrivere dei commenti in riguardo all'articolo...dopo lo' cancellate.............aspetto ancora vostre notizie

il 18 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di Joe Kondor

Ruggero... chi è costui?

Joe Kondor:

Anziché esprimersi Testa, o Faieta, o Ruggieri...
Ruggero è un esperto? Si è espresso contro il parere (autorevole) del Prefetto.
Che mestiere fa? Mica è impiegato nelle pompe funebri?

il 17 febbraio del 2010 segnala 1 risposta chiudi
Avatar anonimo di Marco

R: Ruggero... chi è costui?

Marco:

a prescindere dal lavoro di Ruggero, se l'anas ha deciso di aprire un motivo ci sarà, e in quanto a viabilità io mi fiderei più dell'anas che del prefetto o sindaco. Non dimenitchiamoci che il sindaco è in attesa di 500.000 euro dalla regione per la realizzazione di una rotonda che per ora è stata realizzata con spartitraffico provvisori. 500.000 euro per una rotonda, secondo me c'è del marcio... soprattutto se pensate che quella provvisoria è costata ben 20.000 euro...!!!

il 22 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di mapy

Come volevasi dimostrare

mapy:

Mi ero illuso...non mi sono ricordato di vivere in Italia....Pensavo: il proprietario della strada (ANAS) ha preso una decisione...si aprirà !!! E invece NO, intervengono questori, comitati, sindaci....ecc..ecc...e si rinvia tutto a data da destinare. Che paese di me....da. E intanto gli sfortunati come me prolungano le giornate di code all'uscita dell'asse. Chissà se al Sindaco gli fischiano le orecchie intorno alle ore 18,00 19,00 quando la marea di gente in coda, me compreso, gli lanciano imprecazioni......Pazienza, avviserò mia moglie e mio figlio che continuerò a tornare a casa con la solita ora di ritardo.

il 17 febbraio del 2010 segnala 21 risposte chiudi
Avatar anonimo di Pescaramia

R: Come volevasi dimostrare

Pescaramia:

Meglio le orecchie che gli fischiano per gli impazienti che sulla coscienza vittime e feriti per il caos che si potrebbe generare senza le dovute precauzioni
Il Prefetto non è uno scellerato, ha preso la decisione giusta ed obiettiva
Se poi ci sono stati ritardi nei lavori da parte del Comune, è un altra storia

il 17 febbraio del 2010 segnala 20 risposte chiudi
Avatar anonimo di mapy

R: R: Come volevasi dimostrare

mapy:

Rassegnatevi cari cittadini di S.Filomena e di Corso Umberto. Per molti (Pescaramia, Associazione vittime..ecc...ecc..) siete cittadini di serie C e potete continuare benissimo a subire caos, inquinamento e possibili vittime. Tra l'altro, ormai, siete abituati...sono anni che subite !!!

il 19 febbraio del 2010 segnala 19 risposte chiudi
Avatar anonimo di Joe Kondor

R: R: R: Come volevasi dimostrare

Joe Kondor:

Hai scritto "avviserò mia moglie e mio figlio che continuerò a tornare a casa con la solita ora di ritardo." BRAVO
Meglio che sia tu ad avvisare tuo figlio e tua moglie del ritardo. A volte è la telefonata della polizia che avvisa tuo figlio e tua moglie ...che non tornerai con le tue gambe. A volte... così vanno le cose.
INFORMATI MEGLIO E NON OFFENDERE LE VITTIME.

il 19 febbraio del 2010 segnala 11 risposte chiudi
Avatar anonimo di mapy

R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

mapy:

Quante belle parole, quanti professori, quanti uccelli del malagurio....BRAVI, COMPLIMENTI. E' proprio vero cogni Stato ha i politici che si merita. I politici sono lo specchio del popolo. La sostanza è che in Italia per fare una strada occorrono decenni...A proposito, cari Professori, prima l'apertura era prevista per il 18/2 oggi qualcuno sa dirci la prossima data??? No nessuno lo può sapere.....tutti come pecoroni mettiamoci in fiduciosa attesa !!!

il 19 febbraio del 2010 segnala 6 risposte chiudi
Avatar anonimo di Cool

R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Cool:

riaprirà quando il comune avrà realizzato l'adeguamento di via fosso foreste, corredato di illuminazione, realizzato una rotatoria, modificato quella esistente.
Tutto questo a condizione che la regione abbia deliberato il finanziamento di € 500.000 del quale a tutto lunedi' scorso non se ne sapeva ancora nulla.
Ti conviene continuare a pazientare.
........ che tristezza .................

il 19 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di Pescaramia

R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Pescaramia:

Se sei di Montesilvano, vallo a chiedere al Comune, dipende dai lavori. E cmq il sindaco attendeva i soldi dalla Regione, quindi non dipende direttamente da loro...

il 19 febbraio del 2010 segnala 4 risposte chiudi
Avatar anonimo di Catia

R: R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Catia:

Eh già...è dal 2007 che lo scienziato di Cordoma fa il sindaco e si è ricordato solo oggi che (SECONDO LUI) servono adeguamenti in altre zone...
BAH!
Che cosa ha fatto dal 2007 al 2010? Considerando che la strada è in costruzione da dieci anni era PREVEDIBILE che prima o poi sarebbe stata aperta ed aveva tutti il tempo necessario per fare ciò che riteneva opportuno.
PS: Io sono d'accordo con coloro che ritengono quell'uscita un po' pericolosa (soprattutto per l'incrocio con i provenienti da Montesilvano Colle). Ma a costoro voglio ricordare che in questi interventi promessi dal Sindaco NON C'E' il miglioramento di quell'incrocio ma solo la costruzione di una rotonda (CHE, APPENA MONTATA, HA GIA' FATTO INCASTRARE UN PAIO DI CAMION - A PROPOSITO VEDERE FILMATO SU YOUTUBE FRESCO FRESCO) e il miglioramento di via fosso foreste (che è la strada più larga di montesilvano e che ha un manto d'asfalto che è pessimo sì....ma non più pessimo di tutte le altre strade di Montesilvano). Credo che qualcuno, per coprire la propria incapacità, stia cavalcando anche le associazioni delle vittime della strada senza però rimediare ai loro dubbi.

il 19 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di caimano

R: R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

caimano:

Cercare di discutere civilmente non serve a niente, cercano solo pretesti per sollevare INUTILI POLVERONI.

il 19 febbraio del 2010 segnala 2 risposte chiudi
Avatar anonimo di Joe Kondor

R: R: R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Joe Kondor:

il 19 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di Joe Kondor

R: R: R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Joe Kondor:

Non sanno quello che dicono, eppure hanno dei figli...

http://www.leggimi.eu/2010021534187/politica-regionale/un-incidente-mortale-su-tre-e-dovuto-al le-condizioni-delle-strade.html

il 19 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di caimano

R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

caimano:

ben detto, troppo facile "spigere" per l'apertura di un raccordo e poi, al primo incidente, lamentarsi dell'insicurezza delle strade.
Si sbrighi il comune ad utilizzare i soldi messi a disposizione dalla regione.

il 19 febbraio del 2010 segnala 3 risposte chiudi
Avatar anonimo di Antonio

R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Antonio:

spigere o spingere?

il 19 febbraio del 2010 segnala 1 risposta chiudi
Avatar anonimo di caimano

antò, fa il bravo

caimano:

secondo te? Prova un pò ad immaginare

il 19 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di Pescaramia

R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Pescaramia:

Quoto appieno caimano, è quello che ho detto io

il 19 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di Joe Kondor

R: R: R: Come volevasi dimostrare ...la stupidità

Joe Kondor:

E' una frase fatta ma vera: "la mamma degli %censored%i è sempre incinta"
La 'parola' ha un peso ...non sputate verso il cielo...

il 19 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di Pescaramia

R: R: R: Come volevasi dimostrare

Pescaramia:

Nessuno ha mai detto che non verrà aperta, si tratta di sistemare e mettere in sicurezza la zona. Punto.
Poi la demagogia fa sempre gola a quanto pare...

il 19 febbraio del 2010 segnala 5 risposte chiudi
Avatar anonimo di Catia

R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Catia:

PescaraMia, è meglio che ti informi. Non c'è nessun progetto di miglioramento della zona. Solo una rotonda (in costruzione in questi giorni...ed era meglio che non la facevano....) su via vestina e l'asfalto di via foreste.
Non c'è nulla sulla geometria dell'uscita che è il vero pericolo!
E' un'indecenza

il 19 febbraio del 2010 segnala 4 risposte chiudi
Avatar anonimo di Pescaramia

R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Pescaramia:

Intanto si procede alle opere già previste, poi se non saranno sufficienti o non andranno bene, c'è ne accorgeremo subito appena verrà aperta l'uscita...

il 20 febbraio del 2010 segnala 1 risposta chiudi
Avatar anonimo di Marco

R: R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Marco:

perfetto, facciamo la rotatoria e nessuno più morirà per strada... ma per favore!

il 22 febbraio del 2010 segnala
Avatar anonimo di Joe Kondor

R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

Joe Kondor:

Regola numero uno: non dissacrare la vita e quelle mamme che hanno perso un figlio a causa degli infami.
Non sai mai cosa ti riserva il Padreterno. Potresti non avere la forza di sopportarlo.
Auguri e figli maschi.

il 19 febbraio del 2010 segnala 1 risposta chiudi
Avatar anonimo di mapy

R: R: R: R: R: R: Come volevasi dimostrare

mapy:

JO KONDOR, mi viene un dubbio, per caso lavori alle pompe funebri?? Ogni volta che parli, bisogna toccarsi sotto....!!! Comunque da quello che scrivete e che si legge in giro c'è grande confusione. Quanto sarebbe bello poter sapere notizie certe del tipo: data inizio lavori, quali sono i lavori da fare, data di fine lavori....In Italia è un utopia !!!. Siamo tutti li in attesa che qualcuno che si svegli la mattina e dica: si apre il 18/2 (Anas) e il pomeriggio qualcuno che smentisca (Prefetto e Sindaco) e dice:...cosa dice? Boh!! Si apre? Quando? che lavori si devono fare? Quando finiscono? hi lo deve fare?...tutto silenzio

il 20 febbraio del 2010 segnala