rotate-mobile
Politica Montesilvano

Il terzo ponte sul fiume Saline sarà intitolato a Filomena Delli Castelli: ecco tutte le caratteristiche tecniche

Il presidente della provincia di Pescara Zaffiri ha illustrato i dettagli tecnici e le informazioni relative al nuovo ponte sul Saline che verrà inaugurato domani 20 dicembre

Tutto pronto per l'inaugurazione ed apertura del terzo ponte sul Saline. Questa mattina il presidente della provincia di Pescara Zaffiri ha illustrato i dettagli tecnici della struttura che verrà ufficialmente inaugurata domani 20 dicembre alle 14,30. Presenti, fra gli altri, il sindaco di Città Sant'Angelo Perazzetti, l'ingegner Traversini direttore dei lavori, e l'impresa Di Prospero che ha gestito il cantiere.

PRONTO IL TERZO PONTE SUL SALINE

Zaffiri ha ricordato l'impegno profuso dalla sua amministrazione provinciale per arrivare all'apertura fin dal suo insediamento nel gennaio 2019, con i problemi legati ai fondi con la Regione Abruzzo che ha stanziato altri 3,2 milioni necessari per il completamento del ponte, considerata un'opera all'avanguardia:

"La struttura è costituita da un sistema di stralli che conferisce estrema leggerezza all’impalcato, il quale appoggia su due spalle e due pile intermedie ed è sorretto da 40 ‘stralli’ che partono da 4 antenne in acciaio. La lunghezza complessiva del ponte è pari a 198 metri: l’asse carrabile è a due corsie, la pista ciclopedonale ha una larghezza di 2,50 metri. "

L'opera, evidenzia Zaffiri, permetterà di agevolare il collegamento fra Montesilvano e Città Sant'Angelo ma soprattutto è propedeutica alla realizzazione di un nuovo tratto di strada che dalla fine del ponte arriverà fino a Silvi, 700 metri di collegamento frutto di un accordo di programma con l'Outlet Village ed un investimento di 2 milioni di euro che comprenderà anche un parcheggio pubblico.

E proprio su indicazione del Comune di Città Sant’Angelo, l’Ente attuatore sarà la Provincia di Pescara che, nel frattempo, sta già definendo la progettazione della pista ciclabile sino a Silvi nell’ambito del progetto Bike to Coast, per una spesa di 600mila euro. E per la prossima estate contiamo di inaugurare proprio la pista ciclabile e di aprire il cantiere per la strada

La cerimonia di domani 20 dicembre inizierà alle 14,30 sul versante dei grandi alberghi di Montesilvano, alla presenza fra gli altri del presidente della Regione Marsilio. Il ponte verrà intitolato a Filomena Delli Castelli, come ha annunciato il sindaco di Città Sant'Angelo Perazzetti su Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il terzo ponte sul fiume Saline sarà intitolato a Filomena Delli Castelli: ecco tutte le caratteristiche tecniche

IlPescara è in caricamento