rotate-mobile
Politica

Nasce il tavolo permanente della sanità regionale abruzzese

Si riunirà mensilmente per fare il punto della situazione della sanità abruzzese, intervenendo sulle cricità e sviluppando un piano di riordino per aumentare efficienza e servizi ai pazienti

Migliorare la gestione ed i servizi della sanità abruzzese, attraverso un piano di riorganizzazione che punti all'efficienza, fornendo maggiore efficacia e permettendo ai cittadini di ottenere prestazioni migliori. È questo uno degli obiettivi del tavolo permanente di coordinamento regionale, che verrà convocato mensilmente e voluto dalla giunta regionale in particolare dall'assessore Verì.

La delibera è stata approvata oggi e prevede un nuovo patto per la salute riunendo tutti i rappresentanti delle asl regionali, esperti. Del nuovo organismo faranno parte l'assessore regionale, il direttore del Dipartimento regionale Sanità, il direttore dell'Agenzia sanitaria regionale, i direttori generali, amministrativi e sanitari delle Asl provinciali.

PETTINARI: "BASTA SPRECHI E MALAGESTIONE NELLA SANITÀ"

Fra le priorità, la riduzione delle liste d'attesa, migliorare la rete ospedaliera su tutto il territorio e l'assistenza territoriale, la governance della farmaceutica, dei dispositivi medici, logistica, risorse umane, investimenti e ricerca.

L'assessore Verì ha aggiunto:

"Nella riunione del Tavolo di monitoraggio ministeriale dello scorso luglio sono stati espressamente evidenziati dei deficit di governance della nostra sanità regionale, con particolare riferimento alla gestione degli acquisti di beni e servizi, che possono avere notevoli ripercussioni sulla spesa. Ci sono però numerosi altri aspetti che necessitano di essere affrontati congiuntamente in tutte le nostre Asl, che troppo spesso hanno scelto percorsi differenziati e a volte anche confliggenti l'uno con l'altro. Oggi questo non è più pensabile, perché solo attraverso processi omogenei e condivisi riusciremo a portare avanti i tanti progetti su cui stiamo lavorando per far crescere l'assistenza sanitaria nella nostra regione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il tavolo permanente della sanità regionale abruzzese

IlPescara è in caricamento