rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Scendono le tariffe dei parcheggi per i pescaresi, meno di un euro al giorno con l'abbonamento annuale: tutte le novità

La giunta comunale ha approvato una delibera che contiene alcune modifiche all'attuale piano della sosta in vigore in città, oltre ai prezzi e alle modalità di parcheggio per la stagione estiva

Meno di un euro al giorno per la sosta in città dei cittadini pescaresi. È questa una delle misure inserite all'interno della delibera approvata ieri dalla giunta comunale Masci che introduce vantaggi importanti per i residenti pescaresi, confermando gli obiettivi del piano per la la sostenibilità ambientale, riducendo in questo caso la percentuale di traffico determinata dalle auto alla ricerca di posteggio (traffico passivo) e le conseguenti emissioni di rumore e inquinamento.

Garantita la rotazione degli stalli come hanno spiegato il sindaco Carlo Masci, l’assessore alla Mobilità, Luigi Albore Mascia, e l’amministratore unico di Pescara Multiservice, Benedetto Gasbarro. Il primo cittadino ha dichiarato:

"Credo sia importante comprendere che la strada tracciata in tutto il mondo sia quella della sostenibilità ambientale e quindi del contrasto alle forme di inquinamento. Con le novità che presentiamo oggi mettiamo insieme questi obiettivi con le esigenze dei cittadini perché è evidente che meno di un euro al giorno per chi deciderà di sottoscrivere l’abbonamento sia un costo alla portata di tutti e in particolare di chi ha necessità di spostarsi in auto. Noi puntiamo a incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici efficienti e non inquinanti e ancor più il ricorso alla micromobilità sharing perché in questo modo confermiamo l’immagine e la visione  di Pescara come realtà accessibile, attraente per le sue bellezze e per il suo mare, in particolare durante la bella stagione.

Il territorio ha un costo perché chiunque ne usufruisce e lo consuma. Ci adattiamo anche noi a quanto già si fa in città molto importanti. La svolta culturale che stiamo imprimendo punta proprio a rendere migliore la qualità della vita di tutti. Il 18simo posto in Italia attribuito a Pescara per l’ecosostenibilità e addirittura l’ottavo nella graduatoria dei centri più performanti per le scelte di micromobilità ne sono la conferma visto, oltretutto, che non sono dati nostri bensì del Ministero".

Analizzando la delibera, viene introdotto un sistema di abbonamento annuale a tariffa agevolata per tutti i cittadini e per tutte le aree di sosta a pagamento, che costerà 360 euro eventualmente rateizzabili in quattro quote: la formula non include il parcheggio di piazza I Maggio e le aree del cosiddetto piano estivo della sosta (descritte in basso). Sono garantiti gli stalli “rosa” per donne in stato di gravidanza. I proprietari di veicoli ibridi pagheranno la metà l’abbonamento (180 euro), mentre per le auto elettriche la sosta sarà addirittura gratuita in tutta la città: un altro segnale eloquente che orienta verso la cosiddetta transizione ecologica.

L'assessore Albore Mascia ha aggiunto:

"Oggi realizziamo un risultato epocale per Pescara  perché mettiamo in pista un altro tassello di fondamentale rilievo all’interno di un mosaico che dovrà portare Pescara a essere una città esemplare. Posso dire che a oggi esiste un “caso Pescara”, riconosciuto in Italia e anche all’estero, di efficienza nei moderni sistemo di mobilità, con mezzi di trasporto alternativi ed eco-sostenibili, anche in considerazione delI’imminente attivazione di un sistema di mobilità in sharing che garantirà ai cittadini la disponibilità, per il periodo estivo, di 350 biciclette elettriche e 750 monopattini elettrici. Oggi tutti dobbiamo fare la nostra parte per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica, che impone di abbattere del 55% il Co2 entro il 2030 e del 95% entro il 2050. Le novità che presentiamo oggi, riguardanti la sosta a Pescara in particolare con questo abbonamento omnibus, sono un ulteriore passo in avanti proprio in questa direzione. Chiediamo a tutti i pescaresi che vogliono bene alla città di collaborare per realizzare un futuro migliore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scendono le tariffe dei parcheggi per i pescaresi, meno di un euro al giorno con l'abbonamento annuale: tutte le novità

IlPescara è in caricamento