rotate-mobile
Politica Colli

Tariffe Cimitero Colli, botta e risposta fra maggioranza ed opposizione

Botta e risposta fra maggioranza ed opposizione in merito alle tariffe ed al cambio di gestione del cimitero dei Colli. Forza Italia si attribuisce il merito del risparmio che avranno i cittadini. Del Vecchio: "Solo mistificazioni"

Scontro in Comune sul cambio di gestione e sulle tariffe al cimitero dei Colli. Forza Italia, infatti, nei giorni scorsi è intervenuta in merito proprio al cambio di gestione che, scaduto il contratto con la Fidia, passerà direttamente ad Attiva.

I consiglieri hanno analizzato il contratto stipulato dall'allora Giunta D'Alfonso con la Fidia sostenendo che per la collettività c'è stato un vero e proprio danno economico con una spesa ritenuta eccessiva.

Oggi verrà discussa in consiglio proprio la delibera relativa alla gestione del cimitero oltre quella relativa all'ampliamento, sulla quale l'opposizione ha annunciato battaglia.

Intanto, il vicesindaco Del Vecchio ha voluto replicare alle dichiarazioni della minoranza: " L’opposizione odierna di Forza Italia, ieri maggioranza di governo, dopo aver abbandonato la Città al proprio declinante destino, compreso quello del fallimento economico, fino al punto di privarla financo di un loculo per la sepoltura dei propri defunti, improvvisamente e senza pudore cerca di intestarsi gli sforzi positivi che l’amministrazione Alessandrini sta ponendo in essere sin dal suo insediamento per eliminare e/o ridurre la tanto, troppo, mala gestio ereditata. E per rimediare al vuoto lasciato nella gestione del cimitero dei Colli ed al fine di arrecare il minor disagio possibile alla collettività abbiamo attivato ogni iniziativa possibile, stante l’assoluta impraticabilità di una internalizzazione del servizio, attraverso: 1. la continuazione del servizio (dal 04 luglio 2014 al 31 maggio 2015) da parte dell’attuale gestore senza oneri aggiuntivi per il Comune; 2. predisporre tutti gli atti per l’affidamento del servizio ad una società interamente partecipata dal Comune e con la riformulazione di nuove tariffe. Un risultato medio tempore di rilievo poiché si sono potute stabilire tariffe più contenute delle attuali in assenza di un programma di costruzione di nuovi loculi che avrebbero richiesto risorse aggiuntive e che oggi non siamo nelle condizioni di poter disporre".
Del Vecchio poi aggiunge: "gli attuali ex governanti non solo avevano dimenticato questo studio ma, con l’approssimarsi della scadenza del projet e, quindi, con l’impossibilità di gestire in proprio gli stessi servizi cimiteriali avevano avviato due iniziative: 1. una trattativa con la soc. FIDIA per la gestione temporale dei servizi il cui onere a carico del Comune era stato stimato in circa 35.000 euro mensili; 2. avviata, con cinque anni di ritardo, la procedura della variante urbanistica per l’ampliamento del cimitero per la indisponibilità di nuovi loculi. Un autentico “scacco matto” per la Città e che oggi i prodi consiglieri di opposizione cercano di ribaltare con conferenze a mezzo stampa dove si propongono come gli autentici salvatori delle sorti del Comune di Pescara"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe Cimitero Colli, botta e risposta fra maggioranza ed opposizione

IlPescara è in caricamento