rotate-mobile
Politica

Sosta a pagamento in città, tutti i numeri e le modifiche dal vicesindaco Del Vecchio

Il vicesindaco ed assessore Del Vecchio ha illustrato nel dettaglio la situazione per quanto concerne la sosta a pagamento e gratuita in città ed in centro. "Razionalizzazione necessaria, nessuno ha cancellato i parcheggi gratuiti"

Il vicesindaco ed assessore Del Vecchio, ha illustrato nel dettaglio tutte le modifiche e tutti i dati relativi alla sosta a pagamento in città.

"Il personale di Pescara Parcheggi ha contato tutti i parcheggi presenti in questo quadrilatero che abbiamo riassunto nel prospetto allegato. Dunque 8.399 è il numero dei parcheggi totali, distribuiti in questo modo: 3.668 sono i parcheggi liberi e rappresentano il 45 % della sosta; 797 sono gli stalli delle moto, sempre liberi, il 9,5 %; gli stalli a pagamento sono 2.944 (di cui 2.030 nelle aree di risulta, il 35% del totale e 914 in centro, ovvero il 10,9% del totale); i parcheggi riservati a carico e scarico sono 140 mentre quelli riservati ai disabili 322; la norma di carattere generale impone uno stallo per i disabili ogni 50 parcheggi, noi ne abbiamo quasi il doppio; altri tipi di parcheggio arrivano a un numero di 367. Sgomberiamo il campo dalla questione dell’illegittimità del provvedimento, basata sulla convinzione errata che non siano garantiti i parcheggi liberi. Nel merito a Pescara questo non succede, perché la quota di parcheggi liberi come vedete è più che rispettata. " dichiara Del Vecchio, aggiungendo che circa l'80% dei parcheggi dell'area di risulta è occupato dai residenti.

"Per questa ragione abbiamo chiesto una cifra irrisoria di 15 euro al mese, 50 centesimi al giorno, per garantire l’utilizzo del parcheggio con un minimo di remuneratività per il Comune, ma questo solo a quanti avevano il permesso di parcheggiare nelle vie di residenza perché a pagamento. Si tratta di una misura di razionalizzazione normale che accade in tutte le città del mondo, un procedimento che fa economia, per cui ogni nucleo familiare potrà parcheggiare almeno una volta al giorno per 15 euro al mese, se prende l’abbonamento agevolato, oppure parcheggiare nelle vie non soggette e strisce blu senza oneri. Questo durante la giornata, ricordo che la disciplina della sosta a pagamento in queste vie va dalle 8 alle 20, ciò significa che i parcheggi dalle 20 alle 8 del mattino successivo sono utilizzabili gratuitamente e da tutti. " ha proseguito il vicesindaco, aggiungendo che a Piazza Primo Maggio da quando è stata istituita la sosta a pagamento anche di domenica, gli incassi sono aumentati e anche il numero di macchine parcheggiate.

"Insomma miriamo ad una visione non clientelare o assistenziale della gestione della sosta, anche perché, non dimentichiamo che parcheggiare è un diritto di tutti, residenti e non residenti. In merito alle polemiche dell’opposizione, loro fino ad appena un anno fa erano classe dirigente, le cose che stiamo facendo noi per rimettere in sesto le finanze e la situazione economica dell’Ente, avrebbero dovuto e potuto farle loro per tempo, se lo avessero fatto certe scelte che oggi sono doverose e pesanti sarebbero state meno gravose sulla cittadinanza. E’ facile fare polemiche quando alcuni mettono le tasse e altri, che avrebbero dovuto farlo, non le hanno messe per non diventare impopolari. Se ci si trova in una Amministrazione come quella attuale, in un momento come questo, in cui è necessario mantenere stabile una situazione critica, è perché chi doveva fare politiche restrittive non le ha fatte." ha concluso il vicesindaco, rispondendo alle polemiche sollevate in questi giorni dal centrodestra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta a pagamento in città, tutti i numeri e le modifiche dal vicesindaco Del Vecchio

IlPescara è in caricamento