rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Smog a Pescara, Marchegiani (PD): "Situazione inaccettabile"

Il consigliere comunale PD Marchegiani interviene in merito alla situazione della qualità dell'aria in città dall'inizio dell'anno ad oggi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

I dati Arta sulla qualità dell’aria dall’inizio dell’anno ad oggi nella città di Pescara sono ancora più allarmanti e se letti con attenzione dimostrano con chiarezza che la fonte principale dell’inquinamento è il traffico veicolare. Ma un problema così complesso non può continuare ad essere affrontato semplicemente con targhe alterne o blocchi estemporanei della circolazione, soprattutto se limitata dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore16.00 alle 19.00 e meno ancora con i blocchi di mezza strada (via Regina Margherita) come avviene nella nostra città.

Occorre un cambiamento culturale, che si manifesti con un impegno di tutti i giorni, e non solo di qualche giorno all’anno; iniziative spot non possono cambiare la situazione della cattiva aria di Pescara.

La Giunta Mascia non solo non si è dotata di un Piano della Mobilità di aria vasta, ma non è riuscita nemmeno ad adottare un Piano Urbano del Traffico, benché la legge obblighi la sua adozione.

Berardino Fiorilli nell’ultimo Piano Triennale non ha stanziato alcuna risorsa per le piste ciclabili nonostante l’aumento dell’uso della bicicletta e le tanti sollecitazioni venute dalle associazioni come Pescarabici Fiab.

Berardino Fiorilli non ha aumentato di un solo metro le corsie riservate al trasporto pubblico, anzi è riuscito ad eliminare oltre a quella di via De Gasperi per la realizzazione di una dannosa rotatoria in via Teramo, anche quella in via Regina Margherita, invertendo il senso dell’ultimo tratto di questa strada.

Riguardo poi al provvedimento di corso Vittorio il problema di spostare il traffico a pochi metri di distanza dalla più importante arteria stradale, sicuramente non riuscirà ad eliminare la mal’aria, in quanto il problema della mobilità va affrontato in maniera globale con un serio Piano Traffico.

Spero che la sensibilità dei pescaresi verso i problemi ambientali metta in evidenza in maniera palese il fallimento totale della giunta Mascia.

La Consigliera Comunale PD

Paola Marchegiani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog a Pescara, Marchegiani (PD): "Situazione inaccettabile"

IlPescara è in caricamento