rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Manoppello

Il sindaco di Manoppello chiede una commissione comunale sul raddoppio della linea ferroviaria Pescara - Roma

Il primo cittadino Giorgio De Luca continua la battaglia contro il progetto di Rfi che prevede il passaggio nel centro urbano della nuova linea ferroviaria ad alta velocità

Una commissione speciale del consiglio comunale per discutere della modifica al progetto del raddoppio della linea ferroviaria Pescara Roma, che dovrebbe transitare nel centro abitato di Manoppello. A chiederla è il primo cittadino Giorgio De Luca che continua la sua battaglia contro l'opera di Rfi che porterebbe a gravi ripercussioni sulla qualità della vita dei residenti e in termini di sicurezza. De Luca ha scritto al presidente dell'assise Roberto Cavallo di disporre l’immediata convocazione del Consiglio Comunale. All’ordine del giorno la proposta di istituzione di una commissione consiliare speciale, ai sensi dell’art. 21/c. 1 Statuto Comunale, per finalità di indagine, inchiesta e di studio, sul Pfte presentato da Rfi riguardante il progetto 0388 lotto 1 (Brecciarola – Manoppello Scalo) e lotto 2 (Manoppello Scalo – Alanno).

“È importante in questa fase continuare a far sentire la voce che arriva dai territori anche con il coinvolgimento attivo del consiglio, che ha già deliberato nel merito, e che, attraverso un’apposita Commissione approfondirà il progetto, anche con l’ausilio di tecnici, va in questa direzione. Allo stesso tempo ho proposto di intraprendere un’azione condivisa al Comune di Chieti (in tal senso ho sentito il vicesindaco Paolo De Cesare), l’ente infatti si trova nella stessa nostra condizione con la zona di Brecciarola che verrebbe praticamente tagliata in due da questa proposta progettuale. Continuo a sostenere, come fra l’altro comunicato ripetutamente a Rfi e alle autorità competenti, che il raddoppio ferroviario va fatto, che è importantissimo, ma che il tracciato deve essere spostato come peraltro già stabilito da una convenzione del 2007 sottoscritta da Regione e rete ferroviaria”.

L'alternativa, proposta dal Comune, è quella del raddoppio in affiancamento all'interporto e prosecuzione verso la direttrice di Alanno Scafa, con una nuova stazione passeggeri vicina al casello autostradale di Manoppello.

"Tale soluzione tecnica permetterebbe di dismettere il tracciato esistente sul territorio di Manoppello Scalo (da poter recuperare e riutilizzare come pista ciclo-pedonale) e rendere l’abitato più sicuro e vivibile. Le esigenze dei territori vanno coniugate con quelle più generali e sacrosante di un collegamento ferroviario veloce fra l’Abruzzo e Roma. Da oltre 15 anni c’è unità d’intenti sulla prima ipotesi progettuale esistente ed è insensato che oggi, proprio quando ci sono le risorse, si ridiscuta su tutto con aggravio di tempi e costi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Manoppello chiede una commissione comunale sul raddoppio della linea ferroviaria Pescara - Roma

IlPescara è in caricamento