rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Silvi marina

Entro la fine del 2023 Silvi avrà il suo Museo del mare

Firmata l'8 novembre la convenzione fra Comune e Circolo nautico per la gestione della struttura museale che sarà aperta al pubblico prima della fine dell'anno

Firmata la convenzione che permetterà di aprire entro poche settimane il Museo del mare di Silvi. Mercoledì 8 novembre è stata infatti firmato l'accordo tra Comune e Circolo Nautico per la gestione della struttura museale. Erano presenti il sindaco Andrea Scordella, l’assessore alla Cultura Matteo Colatriano e la funzionaria Annapia Amelii per il Comune e Mario Gattone presidente del Circolo Nautico Silvi. Il primo cittadino ha ricordato l'importanza di questo progetto per l'amministrazione comunale:

“Una realizzazione a cui tenevamo moltissimo per l’alto valore affettivo e culturale che il Museo del mare avrà per la città e, in particolare, per i tanti uomini di mare silvaroli che hanno scritto pagine importanti della storia di Silvi e della pesca in generale. Si tratta di un traguardo raggiunto a tempo di record in poco più di due anni. Tutto è iniziato il 19 maggio 2021 quando in giunta deliberammo l’istituzione del Museo.

Da quel giorno abbiamo affrontato le tante difficoltà che si frapponevano sul nostro cammino concludendo tutto entro i termini previsti dal contratto di affidamento dei lavori che comprendevano anche quelli strutturali del rifacimento del tetto, degli interni e degli impianti tecnici. Abbiamo superato tenacemente i problemi connessi alle difficoltà che solitamente si incontrano per ottenere le autorizzazioni e i nulla osta, per la redazione e l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo, per la richiesta e l’ottenimento del finanziamento Cipess di € 150.000, per il bando e l’assegnazione dei lavori, la loro esecuzione e l’acquisto degli arredi”.

Il presidente Gattone ha aggiunto:

“In questi giorni  stiamo provvedendo alla messa in opera degli allestimenti scenografici ed evocativi degli spazi espositivi e del posizionamento delle teche dove saranno messi in mostra gli oggetti, le attrezzature e tutto il materiale documentale che abbiamo raccolto. Tutto è pronto. Con il sindaco Scordella e con l’amministrazione comunale abbiamo concordato di inaugurare ufficialmente il Museo del mare possibilmente prima di Natale e, comunque, entro la fine dell’anno in corso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro la fine del 2023 Silvi avrà il suo Museo del mare

IlPescara è in caricamento