rotate-mobile
Politica

Sicurezza e legalità nei cantieri: firmato un protocollo d'intesa

L'amministrazione comunale, assieme alla Asl ed alla Direzione provinciale del Lavoro, ha firmato un protocollo d'intesa riguardante la sicurezza e legalità nei cantieri

L'amministrazione comunale di Pescara, con l'assessore D'Ercole, assieme alla Asl ed alla Direzione Provinciale del Lavoro, ha firmato un protocollo d'intesa riguardante la sicurezza e legalità nei cantieri del Comune di Pescara.

Il documento, in particolare, mira a garantire la sicurezza e tutela dei lavoratori, contrastando il fenomeno del lavoro nero.

Fondamentale sarà lo scambio di informazioni fra le tre parti in causa per la prevenzione, mentre verrà istituita una nuova figura, il tutor di cantiere che affiancherà i lavoratori fornendo loro assistenza e formazione direttamente sul campo soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

Inoltre, il protocollo prevede la nomina di direttori dei lavori e responsabili sicurezza sempre presenti sui cantieri, e la tutela dei lavoratori anche per quanto riguarda gli spostamenti per giungere in cantiere.

Sarà infine possibile risolvere anticipatamente il contratto con le imprese che utilizzeranno nei cantieri lavoratori non in regola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e legalità nei cantieri: firmato un protocollo d'intesa

IlPescara è in caricamento