Problemi e criticità negli istituti superiori di Penne: sopralluogo del consigliere regionale Blasioli - FOTO -

Il consigliere Pd si è recato per un sopralluogo nella città vestina per verificare le problematiche degli istituti superiori

Evitare lo spopolamento dell'area vestina dando slancio agli istituti superiori di Penne, per evitare che gli studenti della zona continuino a scegliere solo scuole della zona costiera. Il consigliere regionale Pd Blasioli si è recato ieri a Penne per un sopralluogo negli istituti superiori, per verificare le criticità che da tempo docenti, dirigenti scolastici e studenti segnalano in diverse scuole.

Problemi sono emersi nel liceo artistico Mario De Fiori, diventato un unico istituto con lo scientifico Luca Da Penne. Qui, infatti, i ragazzi si ritrovano a causa dei cantieri aperti dopo il terremoto per l'inagibilità di quasi metà dell'edificio, a lavorare a stretto contatto con i lavori, e per questo nel tempo c'è stato un costante calo delle iscrizioni.

All'istituto tecnico Marconi, invece, per ora è impossibile rientrare nella sede storica di palazzo De Sterlich, anche qui diventato inagibile per dei cedimenti dopo la nevicata del gennaio 2017:

Da allora, nonostante siano stati stanziati già diversi fondi dalla giunta regionale di centrosinistra, non è stato predisposto neanche un progetto. Nello specifico, 2milioni 100mila euro per l’adeguamento antisismico dell’intero palazzo e 300mila euro per la cappella De Sterlich. Anche la succursale di San Giovanni, in corso dei Vestini, che ospita i laboratori, avrebbe bisogno di interventi di miglioramento e messa in sicurezza (fondi stanziati 600mila euro), ma anche in questo caso tutto è fermo.

Blasioli ha quindi annunciato la richiesta di un incontro urgente con il presidente della provincia Zaffiri per conoscere le motivazioni che hanno portato a forti ritardi sugli interventi.

blasioli penne 2-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Tonino Renzitti, il tabaccaio di piazza Salotto

  • Marsilio firma l'ordinanza sui protocolli di sicurezza per la fase 2, ecco le regole per il mare

  • Fase 2, vecchie abitudini: scoppia una rissa nella zona di piazza Muzii [FOTO]

  • Dal 25 maggio i medici di famiglia e pediatri potranno visionare direttamente i referti dei tamponi

  • Coronavirus, l'Abruzzo piange altre 4 vittime: erano tutte di Pescara e provincia

  • Movida Pescara, due persone denunciate per ubriachezza molesta e 9 multate perché senza mascherina

Torna su
IlPescara è in caricamento