rotate-mobile
Politica

Tari scontata per chi dona alimenti ai bisognosi, "scende in campo" pure Semproni

Il noto opinionista televisivo appoggia la proposta di deliberazione dei consiglieri comunali Massimiliano Pignoli e Piernicola Teodoro rivolta alle attività-utenze non domestiche, che sarà presentata nella prossima riunione dell'assise civica

“Lotta allo spreco alimentare attraverso le agevolazioni Tari”. Questo l'oggetto di una proposta di deliberazione (che ha già ricevuto il parere favorevole dei dirigenti di settore) che i consiglieri comunali Piernicola Teodoro e Massimiliano Pignoli di Scegli Pescara-Lista Teodoro presenteranno nella prossima riunione dell'assise civica. A patrocinare l'iniziativa dei due consiglieri è Gianfranco Semproni, noto opinionista televisivo.

In sostanza vengono previste riduzioni tariffarie della Tari a favore delle utenze non domestiche per la cessione di eccedenze alimentari con particolare riferimento a tutte quelle attività come iper e supermercati, panetterie, macellerie, alimentari etc. che producono o distribuiscono beni alimentari le quali potranno cedere a titolo gratuito, direttamente o tramite associazioni come il Banco Alimentare o la Caritas, beni alimentari idonei al consumo umano in favore delle persone bisognose ottenendo in cambio una riduzione della tariffa per la tassa sui rifiuti.

La riduzione tariffaria riguarda esclusivamente le utenze con superfici superiori ai 250 metri quadrati ed è quantificata in 20 centesimi ogni chilo di beni alimentari di cui sia stata documentata la cessione gratuita. L'importo massimo della riduzione non può superare i 200 euro.

«Credo che questa, oltre a essere un'ottima iniziativa», dice Pignoli, «è la prima volta in Italia che si fa una delibera di questo tipo. È l'ennesima prova di quanto il sottoscritto lavori a favore delle persone bisognose. Spero che questa delibera venga approvata velocemente dal consiglio comunale in modo da renderla subito efficiente ed efficace, così da dare un sollievo a queste famiglie bisognose».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari scontata per chi dona alimenti ai bisognosi, "scende in campo" pure Semproni

IlPescara è in caricamento