rotate-mobile
Politica

Scivoli e rampe per disabili: il M5S chiede l'abolizione della "tassa sulla disabilità"

Il consigliere comunale M5S Alessandrini ha fatto sapere che la proposta del gruppo consiliare pentastellato riguardante l'abolizione della tassa sull'occupazione di suolo per le piattaforme per disalbili sarà discussa in commissione

A breve la "tassa sulla disabilità", ovvero il pagamento dell'occupazione di suolo pubblico per esercizi commerciali che forniscono pedane e rampe per disabili, potrebbe essere cancellata. Lo ha fatto sapere il consigliere comunale M5S Alessandrini assieme al capogruppo Sabatini. Il M5S infatti ha proposto la delibera che ora è arrivata in Commissione Finanze e a breve potrà essere votata dall'assise comunale.

Sabatini e Alessandrini hanno dichiarato: "Il Movimento 5 Stelle sta portando avanti diverse proposte sul tema della disabilità: proprio nell’ultimo Consiglio Comunale, è stata infatti approvata una mozione che impegnava il Sindaco e la Giunta ad impiegare i proventi delle sanzioni derivanti dall’utilizzo delle fototrappole, per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ci stiamo impegnando su più fronti contemporaneamente per gettare un faro su un tema così importante. Proprio oggi infatti abbiamo protocollato un’interrogazione per fare chiarezza sul mancato insediamento delle 5 Consulte Cittadine, fra cui quella Sociale che si occupa dei temi della disabilità. Risultano ad oggi, infatti, non ancora insediate e sono uno strumento di partecipazione necessario per coinvolgere le associazioni".

Inoltre, il M5S ha chiesto la convocazione di una sessione congiunta delle Commissioni Grandi Infrastrutture e Mobilità e Politiche Sociali per discutere del problema sollevato dall'associazione "Carrozzine Determinate" per la cancellazione di posti riservati a disabili con la realizzazione del Nuovo Pronto Soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivoli e rampe per disabili: il M5S chiede l'abolizione della "tassa sulla disabilità"

IlPescara è in caricamento