rotate-mobile
Politica

Ryanair non lascia l'Abruzzo: accordo trovato, resterà all'aeroporto di Pescara

Pericolo scampato per il possibile abbandono della compagnia low cost irlandese. Il governatore D'Alfonso: "Il lavoro fatto in cento giorni ha portato risultati. La connettività aerea è confermata"

Ryanair non chiudera' la base di Pescara. L'annuncio arriva all'indomani dell'approvazione del Dl Enti locali, che ha eliminato per l'anno in corso l'aumento della tassa d'imbarco da 2,5 euro. L'amministratore delegato della compagnia low cost irlandese, Michael O'Leary, ha ringraziato "il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, personalmente coinvolto nella vicenda e il ministro Delrio per l'ottimo lavoro fatto. Delrio si e' impegnato a rivedere le linee-guida e spero che potremo fare delle buone sorprese e presentare un piano di crescita di Ryanair in Italia".

Ryanair aveva deciso di chiudere da ottobre le basi di Alghero e di Pescara dopo l'aumento della tassa d'imbarco ma si era anche impegnata a ritornare sui suoi passi in caso di cancellazione dell'imposta, cosa che e' puntualmente avvenuta con il decreto approvato ieri.

"Il lavoro fatto in cento giorni ha portato risultati, non solo per l'Abruzzo ma anche per le altre regioni. Ryanair ha riconosciuto il nostro lavoro: la connettivita' aerea e' confermata". Ad affermarlo e' il presidente Luciano D'Alfonso, che stamane a Roma ha partecipato a un incontro con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, per definire la copertura aerea delle compagnie aeree low cost.

Presenti, oltre a O'Leary, anche il direttore commerciale di Ryanair, David O'Brien, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, e il presidente della Regione Sardegna Pigliaru.

"Una parte della copertura finanziaria - spiega D'Alfonso - arrivera' dalla Regione, e domani in Giunta promuoveremo un bando per la collocazione turistica dell'Abruzzo. Puntiamo a superare le 700mila presenze annuali e, in futuro, anche il milione. Ringrazio da cittadino, da amministratore e da amico il ministro Graziano Delrio, ringrazio anche i presidenti Pigliaru e Bonaccini: quando le Regioni si muovono in sinergia, i risultati sono evidenti. Grazie anche al management della Saga, che e' stato incoraggiato dalla stessa compagnia aerea. Da ora la partita prosegue in Europa, per costruire e superare tutti gli ostacoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair non lascia l'Abruzzo: accordo trovato, resterà all'aeroporto di Pescara

IlPescara è in caricamento