rotate-mobile
Politica Penne / Largo San Francesco

Reddito minimo garantito: iniziativa di Sel a Penne

Mercoledì 8 luglio alle 21 è previsto un dibattito pubblico in largo San Francesco che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Marco Furfaro del coordinamento nazionale del partito

Dibattito pubblico, mercoledì 8 luglio alle 21 a Penne, per parlare di reddito minimo garantito. L’incontro, organizzato dal locale circolo di Sel, si terra’ in largo San Francesco e vedra’ la partecipazione, tra gli altri, di Marco Furfaro del coordinamento nazionale del partito.

"Perche’ – si legge in una nota – l’Italia e’ tra i pochi Stati in Europa a non avere un reddito minimo garantito per i disoccupati e misure di contrasto alla poverta’? Perche’ nel nostro Paese vige una cultura ostile a forme redistributive che negli altri Stati europei sono universalmente condivise?. Secondo i recenti dati diffusi dall’Ocse e dall’Istat gli italiani risultano essere piu’ poveri del 30% rispetto ai cittadini degli altri Stati europei sviluppati. Inoltre, nei nostri confini nazionali il 16% della popolazione versa in una condizione di poverta’ relativa e circa il 10% e’ in poverta’ assoluta".

Afferma l’avv. Silvia Di Salvatore, del coordinamento regionale di Sel: “In diversi paesi europei esistono da decenni strumenti di sostegno al reddito che intervengono in relazione alle necessita’ dell’individuo: l’Italia e’ invece priva di analoghi strumenti malgrado le Risoluzioni dell’Unione Europea abbiano incoraggiato i paesi membri sin dal 1992 a definire una soglia di reddito minimo garantito. L’Italia non ha ancora una legge che garantisce una protezione economica per chi e’ disoccupato, precario o al margine perche’ travolto dalla crisi economica: bisogna attivarsi per combattere poverta’, disuguaglianze e mafie”.

Oltre a Furfaro e alla stessa Di Salvatore, al dibattito saranno presenti Andrea Squartecchia e Andrea Vecchiotti di Sel Penne oltre a Luca Rossi di Sinistra Lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito minimo garantito: iniziativa di Sel a Penne

IlPescara è in caricamento