rotate-mobile
Politica

Raccolta differenziata sul lungomare, ancora proteste da Forza Italia

Il coordinatore cittadino di Forza Italia Guido Cerolini interviene in merito alla questione della gestione della raccolta differenziata in città.

Continua a protestate Forza Italia per la questione del ritiro della raccolta differenziata lungo la riviera. A parlare il coordinatore cittadino Cerolini:“La gestione dei rifiuti e del servizio di raccolta differenziata sulla riviera di Pescara rappresenta una vera emergenza ambientale. Non è possibile consentire, o meglio, obbligare i balneatori a lasciare i sacchi dei rifiuti sulla riva del mare, in attesa che, all’alba, arrivi la Attiva per ritirarli. Sotto il profilo igienico sanitario si rischia una incompatibilità con la balneazione, e non è assolutamente vero che i balneatori sono d’accordo con questa metodologia imposta dall’assessore Marchegiani, come ha lei stesso sostenuto e ribadito oggi in Consiglio comunale: basta parlare con gli operatori del mare per sentire il loro disappunto e disagio. Chiedo a questo punto che tale procedura venga immediatamente disattivata, per tornare alla raccolta tradizionale e notturna dei rifiuti, con i mezzi elettrici della Attiva che operano sul marciapiede con il classico ‘ragno’, procedura che si è sempre attuata con successo dal 2009 al 2014. Se sarà necessario andranno anche ripristinati alcuni cassonetti sul lungomare, bidoni che, se lavati e igienizzati con cadenza precisa, non puzzano” dichiara Cerolini aggiungendo che il problema è costante e che spesso si forma del percolato che si mescola all'acqua di mare dove giocano i bambini.

"È chiaro che si tratta allora di una decisione non organizzativa, ma politica, frutto di una pessima amministrazione, che va contro gli interessi della città. A questo punto chiedo che sulla problematica intervenga la Capitaneria di Porto, responsabile della gestione del Demanio Marittimo, e che ha il dovere di controllare e supervisionare anche l’operato del Comune sulle aree demaniali, e personalmente non posso credere che la Capitaneria abbia autorizzato l’amministrazione a far lasciare i sacchi dei rifiuti delle singole concessioni sulla riva del mare, con tutti i rischi connessi. Chiedo inoltre alla Asl di esprimere anche il proprio parere sul profilo igienico-sanitario della procedura adottata. Al sindaco Alessandrini chiedo un atto di buon senso amministrativo, ossia ripensare immediatamente il servizio di gestione dei rifiuti sul lungomare, restituendo la tranquillità a balneatori e bagnanti. L’assessore delegato ai rifiuti Marchegiani, responsabile di quella cattiva organizzazione del servizio, invece, dovrebbe semplicemente dimettersi” ha concluso Cerolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata sul lungomare, ancora proteste da Forza Italia

IlPescara è in caricamento