rotate-mobile
Politica Alanno

Protezione Civile, ad Alanno sorgerà il Polo Logistico Regionale

Dalla Regione Abruzzo è arrivato il via libera alla realizzazione del centro all'interno di un immobile solo in parte utilizzato dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco. Sarà punto d’incontro per esercitazioni e corsi di addestramento di PC

La Regione Abruzzo ha dato l’ok al "Polo Logistico di Protezione Civile Regionale e sede Centro-Sud della Colonna Mobile di PC dell'ANA", che sorgerà ad Alanno.

«La Regione – spiega il Sottosegretario Mario Mazzocca – dispone nel Comune di Alanno, tramite il Consorzio ASI "Val Pescara", di un immobile solo in parte utilizzato dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco. La restante parte, attualmente inutilizzata, dallo stesso Consorzio è stata preventivamente messa a disposizione della Regione per ospitare parte della imponente Colonna Mobile Nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini da utilizzare per eventuali interventi emergenziali nel centro/sud Italia, oltre che una parte di mezzi e materiali della colonna mobile della PC regionale Abruzzo. L'ANA infatti, con una specifica nota del Presidente Favero, si impegnò ad effettuare, a propria cura e spese, i necessari lavori di adeguamento/ampliamento dell'immobile, nel quale la Regione si impegna, oltre che a favorire l'’assegnazione in comodato a titolo non oneroso all'ANA Abruzzi, ad installare un Polo Logistico di PC regionale».

DSC_2076A-3

Il centro, oltre a essere destinato al deposito di una parte della colonna mobile ANA, sarà punto d’incontro per esercitazioni e corsi di addestramento di Protezione Civile.

«L'impegno e il lavoro congiunto – dichiara il sindaco di Alanno Oscar Pezzi – mio e del sottosegretario Mazzocca hanno fatto sì che una struttura regionale inutilizzata, comunque ubicata in una posizione strategica sul territorio di Alanno, diventi oggi un importante polo regionale e nazionale di protezione civile in collaborazione con l'ANA. A completamento del Polo di Protezione Civile nella stessa struttura, per volontà dell'amministrazione comunale e del comando provinciale, è insediato da tempo un importante distaccamento del Corpo Nazionale dei VVF che oggi credo debba essere di certo potenziato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, ad Alanno sorgerà il Polo Logistico Regionale

IlPescara è in caricamento