rotate-mobile
Politica

La proposta del M5S: "Una commissione Paesaggio e Qualità Architettonica"

Dopo il caso dell'abbattimento parziale della Filanda Giammaria, il M5S con il consigliere Alessandrini chiede maggiori tutele per il patrimonio architettonico e storico della città

Dopo la vicenda del parziale abbattimento della Filanda Giammaria, il consigliere del M5S Erika Alessandrini chiede maggiore tutela per il patrimonio architettonico cittadino, con l'istituzione di una nuova commissione consiliare, per il paesaggio e qualità architettonica.

Il caso dell'abbattimento della ex Filanda Giammaria non deve più accadere, come i piani particolareggiati non possono essere solo programmi di fabbricazione che “buttino” altro cemento in una città che risulta tra le primissime in Italia per consumo di suolo. Ma non solo, anche tutte le opere pubbliche di importo superiore ai 500.000 euro, a partire dalle scuole dove si formano i nostri bambini, dovranno avere una certificazione di qualità architettonica di una commissione di esperti.” ha dichiarato il consigliere, sottolineando come l'eliminazione della Commissione Edilizia sia un ulteriore incentivo per favorire la nascita di questa commissione.

E’ questa la proposta del Movimento Cinque Stelle che ha fatto della tutela del paesaggio e del territorio un punto di forza nella sua azione politica in città. “E' necessario dotare la Città di Pescara, al pari delle più evolute città del nord Italia” – afferma la consigliera Erika Alessandrini - “di un organismo che favorisca la diffusione della “qualità urbana”, sia architettonica che paesaggistica e che tuteli il proprio patrimonio ambientale e gli  edifici di valore storico.

Nell’ottica della qualità urbana per i cittadini e nella prospettiva di una città sempre più votata al turismo dobbiamo risolvere il problema del rapporto tra costruito e spazi aperti e del cattivo inserimento paesaggistico dei nuovi interventi per disegnare una città dall’identità definita e attraente.” conclude la Alessandrini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta del M5S: "Una commissione Paesaggio e Qualità Architettonica"

IlPescara è in caricamento