rotate-mobile
Politica

Porto di Pescara, l'assessore Mascia: "A breve potrebbero partire i lavori del secondo lotto"

La commissione Via regionale ha dato parere favorevole all'avvio del secondo lotto per la riqualificazione e potenziamento del porto di Pescara

A breve potrebbe essere avviato il bando per l'assegnazione dei lavori del secondo lotto per la riqualificazione e potenziamento del porto di Pescara. Lo ha fatto sapere l'assessore Mascia annunciando il parere favorevole della commissione Via regionale, che dunque sblocca l'intervento da 15 milioni di euro con fondi del Masterplan. Il primo lotto aveva permesso il taglio della diga foranea e la realizzazione della barriera soffolta.

L'obiettivo è ridurre esondazioni e straripamenti del fiume, e creare un sistema equilibrato fra acque del mare e quelle del fiume. Successivamente ci sarà la terza fase, quella del completamento del molo nord ed i lavori della darsena commerciale finanziati con fondi Cipe Ambiente.

"Conclusi tutti gli interventi  il porto di Pescara avrà una nuova configurazione strutturale, con una maggiore proiezione verso il mare, grazie al prolungamento dei moli guardiani che devieranno le acque fluviali e le accompagneranno al largo oltre la diga foranea. Questo ci consentirà di avere nuovi bacini che consentiranno di riattivare i collegamenti con l'altra sponda dell'Adriatico e che in futuro potranno  ospitare anche navi da crociera".

Già la realizzazione della barriera soffolta consente di impedire la miscelazione delle sabbie marine con i sedimenti trasportati dal fiume, una miscela che doveva essere dragata e poi smaltita come rifiuto, con relativi costi. "Ora invece si creerà un deposito di sabbie marine utili e compatibili con il ripascimento di tratti di costa soggetti a erosione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Pescara, l'assessore Mascia: "A breve potrebbero partire i lavori del secondo lotto"

IlPescara è in caricamento