rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Popoli

Popoli, chiusura di alcuni reparti dell'ospedale: botta e risposta fra maggioranza ed opposizione

Botta e risposta fra l'attuale maggioranza e Forza Italia, in merito alla chiusura di alcuni reparti dell'ospedale di Popoli

Si accende lo scontro sull'Ospedale di Popoli e sulla chiusura di alcuni reparti, fra l'attuale maggioranza di centrosinistra e Forza Italia.

Il primo affondo arriva proprio dal centrodestra, che accusa il centrosinistra delle responsabilità per la chiusura di alcuni reparti: “Appalti a rilento, finanziamenti slittati al 2017 e ritardi ingiustificati: credo sia giunto il momento che il Governatore D’Alfonso faccia chiarezza definitiva sul futuro dell’Ospedale civile di Popoli  ‘Santissima Trinità’, dove, dopo la voluta chiusura del punto nascita, tutto lascia ipotizzare un  ulteriore declassamento della struttura. Il primo obiettivo è quello di far luce sul Piano degli investimenti 2015-2017 : il primo dicembre 2014 la Asl di Pescara ha approvato la delibera numero 1357, ovvero il  Piano Triennale, elencando le opere edili e strutturali relative al Presidio di Popoli, ossia la  realizzazione, per una spesa di 700mila euro prevista nel bilancio regionale 2015, di un locale per  l’installazione di una Risonanza magnetica già acquistata nell’ottobre 2012, e la realizzazione del  reparto Gravi Cerebropatie Acquisite, per una spesa complessiva di 930mila euro, di cui 500mila  euro iscritti nel bilancio 2015 e 430mila nel bilancio 2016. Il 30 dicembre 2014, sempre con  delibera numero 1459 del Direttore generale della Asl D’Amario, è stato approvato il progetto  esecutivo e avviata la gara per la realizzazione delle opere inerenti l’installazione della Risonanza  magnetica, mentre, addirittura, è già stata aggiudicata la gara per la realizzazione del reparto per le  Cerebropatie. Il 20 giugno scorso, però, è arrivato lo stop alle due procedure, ossia il Direttore  D’Amario ha ricalibrato il piano degli investimenti facendo slittare al 2016 le opere per la  Risonanza magnetica, con una gara già in corso, e al 2017, ossia fra due anni, quelle per il reparto per le cerebropatie, con una gara già aggiudicata. Un provvedimento che ha fatto scattare un  campanello d’allarme e sul quale ora vogliamo sentire direttamente la voce dei vertici della Regione  Abruzzo, consapevoli e responsabili, evidentemente, di tali decisioni. E attraverso l’interrogazione  presentata, ho chiesto al Presidente D’Alfonso e all’assessore alla sanità Paolucci di conoscere quali  siano state le motivazioni che hanno determinato il differimento dei finanziamenti, ovvero degli  interventi già previsti sull’ospedale di Popoli, che soffre dei gravi ritardi nell’attuazione di  investimenti approvati da anni e la cui fonte di finanziamento risulta essere nelle disponibilità della  Asl, trattandosi di utili derivanti dall’esercizio 2013" dichiarano il capogruppo FI Sospiri alla Regione e il consigliere regionale Lattanzio.

"Ovviamente Forza Italia è pronta alle  barricate: non ci siamo ancora arresi sui Punti nascita, e daremo battaglia anche contro la chiusura  del ‘Santissima Trinità’, sostenendo il sindaco Galli, che oggi è isolato dal Pd dopo lo scontro con  l’onorevole Castricone il quale, da uomo della maggioranza, a Roma ha sicuramente approvato  quello stesso Decreto Lorenzin contro il suo territorio” conclude Forza Italia.

Pronta la replica del parlamentare pescarese Castricone: "La premiata coppia Sospiri Lattanzio non dovrebbe molto parlare dell'ospedale di Popoli visto che quando hanno governato loro hanno chiuso ben 4 reparti dell'Ospedale e solo con la strenua volontà del Partito Democratico e dell'amministrazione comunale non gli è stato possibile chiudere anche il reparto di chirurgia. Tutti ricordano i consigli comunali e le riunioni pubbliche su questo argomento. Le loro azioni sono state disastrose per l'ospedale di Popoli e se oggi, per riprendere fiato, vogliono ficcarsi in una polemica che non c'è, si sbagliano di grosso. Innanzitutto perché l'ambulatorio di oncologia, come tutti sanno, è rimasto aperto, e perché, sempre per rimanere ai fatti, solo nell'ultimo anno di governo a guida centrosinistra si sono sbloccate le procedure per il reparto cerebropatie e per la RMN così come per l'acquisto della nuova Tac. La frustrazione non autorizza a dire cose assurde che sconfinano nel ridicolo se dette proprio da loro. Mai si è visto da parte di queste persone un impegno che andasse oltre le semplici parole e la propaganda. Chiacchiere tante, fatti zero. L'unica cosa che si ricorda di questa premiata coppia è l'inaugurazione del cup qualche giorno prima delle elezioni amministrative, quattro anni or sono, con tanto di addobbi e piante ornamentali sparite già il giorno dopo. Ogni volta che sono all'opposizione cominciano a sbraitare senza ricordare che fino a 12 mesi fa c'erano loro e hanno governato per cinque anni e mezzo facendo danni all'ospedale di Popoli e in Abruzzo. A Lattanzio e Sospiri voglio porre alcune semplici domande. Se i soldi c'erano e tutto era pronto dal 2011 perché non hanno realizzato nulla in tre anni e mezzo? Quali sono le reali novità positive che hanno apportato per l'ospedale? Con quali nuove tecnologie hanno arricchito l'ospedale di Popoli? Se la risposta purtroppo è nulla, potrebbero pazientare ancora un po' prima di dileggiarsi a fare i furbetti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popoli, chiusura di alcuni reparti dell'ospedale: botta e risposta fra maggioranza ed opposizione

IlPescara è in caricamento