rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza del Sacro Cuore

Piazza Sacro Cuore, Caroli: rimosse le panchine

Il Consigliere Comunale Adele Caroli ha illustrato l'intervento di rimozione delle panchine di Piazza Sacro Cuore. Il Consigliere, assieme al sindaco Mascia, all'assessore D'Ercole ed all'ingegnere Salvati, ha assistito alle operazioni

“Finalmente è stato dato un nuovo assetto a piazza Sacro Cuore: questa mattina infatti gli operatori del Comune hanno provveduto a togliere le panchine dalla piazza, lasciando esclusivamente quelle su Corso Umberto”. Così il Consigliere Comunale, dott.ssa Adele Caroli. “Un’operazione necessaria a evitare il bivacco quotidiano dei clochard e degli extracomunitari, che ogni giorno invadono la piazza incuranti delle più elementari regole di civile convivenza: bottiglie vuote, e spesso in frantumi, ovunque, risse e urla all’ordine del giorno.

Una situazione di disagio che i residenti e i commercianti della zona denunciano da tempo: quasi ogni giorno infatti raccolgo le lamentele dei cittadini, che vorrebbero usufruire degli spazi comuni in maniera civile e ordinata. Insieme con l’assessore ai Lavori Pubblici, Alfredo D’Ercole e l’ingegnere del settore, Alessandro Salvati, abbiamo pensato di rimuovere le panchine, luogo di bivacco preferito dei senzatetto e dei delinquenti, e restituire così la piazza Sacro Cuore ai cittadini: alle mamme a spasso con i passeggini, agli anziani e ai ragazzi, a tutti coloro cioè che vogliono ritrovarsi il pomeriggio senza assistere a scene di degrado sociale e spesso di violenza. Alle sette di questa mattina, insieme con il sindaco Luigi Albore Mascia, l’assessore D’Ercole e l’ingegnere Salvati, abbiamo seguito i lavori di rimozione, accolti con favore dai passanti.

Nei prossimi giorni penseremo anche a una soluzione per le isole ecologiche, oggi deposito di materassi e buste contenenti indumenti ed effetti personali dei clochard: la proposta avanzata questa mattina consiste nell’installazione di luci puntate proprio sulle isole ecologiche, in modo da evitare che queste vengano trasformate in case ambulanti o depositi. Per restituire, infine, dignità alla piazza è necessario che chi gestisce le aree verdi si occupi effettivamente della pulizia e della manutenzione di questi spazi: è necessario dunque che le convenzioni stipulate con il Comune vengano rispettate”.

Il Consigliere Comunale

dott.ssa Adele Caroli


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sacro Cuore, Caroli: rimosse le panchine

IlPescara è in caricamento