rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

La denuncia di Pettinari: "Pescara sud nell'abbandono, ormai è terra di nessuno"

Il consigliere regionale e candidato sindaco Domenico Pettinari ha incontrato i residenti dela zona al confine fra Pescara e Francavilla che lamentano diverse gravi problematiche

Problemi di vario genere dalla sicurezza nei quartieri, alla sporcizia e degrado nella zona sud di Pescara al confine con Francavilla al Mare come denuncia il candidato sindaco e consigliere regionale Domenico Pettinari, che ha incontrato i residenti della zona che parlano di una situazione di abbandono da anni.

Nello specifico si fa riferimento al quadrilatero che va dal tratto di nazionale Adriatica sud, al confine tra Pescara e Francavilla, Villaggio Alcione, lungomare sud fino al confine e Via Polacchi, diventato terra di nessuno ed abbandonato da tantissimi anni. Pettinari ha dichiarato:

"La situazione di trascuratezza di questa zona si traduce in degrado urbano, buche su strade dissestate, marciapiedi pericolosi ed abbandono di rifiuti e sporcizia ovunque. Nel mio ultimo sopralluogo, ho trovato una situazione raccapricciante, così come anche in altre zone della città, anche se qui il problema, si percepisce, molto più che altrove". E lo si vede già percorrendo a piedi pochi metri su marciapiedi pericolosi dove ogni giorno i pedoni rischiano cadute rovinose, o, ancora peggio, spostandosi a bordo di vetture, che a causa delle numerose buche presenti sulle strade, rischiano quotidianamente la rottura di sospensioni, gomme e cerchi. "

"I cittadini sono esasperati e non ce la fanno più ad andare avanti in queste condizioni, causate da decenni di alternanza di amministrazioni comunali di diverso colore politico, che poco o nulla hanno fatto per  il decoro urbano di questa zona della città".

Di qui, la proposta di mettere in atto una serie di interventi che vanno dal rifacimento di strade e marciapiedi, per una maggiore sicurezza, pulizia della città con nuovi cassonetti e maggiori controlli, con fotocamere e sanzioni nei confronti di cittadini incivili. Pettinari ha concluso:

"Tutto questo è parte integrante del nostro progetto elettorale, che ci impone di rimediare, la dove le precedenti amministrazioni hanno fallito, mancando anche interventi di ordinaria manutenzione. E poi, c'è la questione dei circa 20 milioni di euro rientrati nelle casse del Comune, si legge, per numerose multe elevate. In base alla legge parte di questi proventi dovrebbero essere riutilizzati per viabilità, manutenzione stradale e polizia locale. Ci chiediamo, se realmente questo sia avvenuto perchè, di fronte a situazioni di degrado come questa, tutto lascia presagire l'esatto contrario". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia di Pettinari: "Pescara sud nell'abbandono, ormai è terra di nessuno"

IlPescara è in caricamento